imagealt

Scuola Primaria

Plesso "Spalvieri" e "Alfortville"

a

FESTA DI CARNEVALE
Allegria e tanta fantasia per la festa più bella che ci sia... il Carnevale entra a scuola!
a
FESTA DI SAN VALENTINO
L'amore non vive di parole né può essere spiegato a parole...
a
16 Febbraio 2024: Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili
La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico è un'importante occasione per sensibilizzare gli alunni e non solo sull'importanza di ridurre il consumo di energia e promuovere comportamenti sostenibili per preservare il nostro pianeta.
a
GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 
"OGNI AMICO VA AMATO 
PROPRIO COME UN CALZINO SPAIATO"... 

a

a

a

Giornata della Memoria, 27 Gennaio 2024 
"La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perché le cose che si dimenticano possono ritornare: è il testamento che ci ha lasciato Primo Levi" (Mario Rigoni Stern)
a
Laboratorio creativo. Se il mondo vogliamo salvare i rifiuti non dobbiamo gettare perché  un nuovo oggetto possiamo creare!!!

a

PROGETTO CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE- CAMBRIDGE

Anche nel corrente anno scolastico l’ISC SUD ha rinnovato l’appuntamento tradizionale per la consegna dei diplomi di Certificazione Linguistica di lingua inglese Cambridge Young Learners Starters e Movers rispettivamente ai livelli pre A1 e A1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.Protagonisti dell’appuntamento 44 alunni che, al termine del quinquennio di scuola primaria hanno scelto di aderire al progetto proposto e organizzato dall’ISC per i giovani studenti, in virtù dell’importanza fondamentale che la conoscenza della lingua inglese riveste nella formazione globale dell’alunno. La possibilità, infatti, di essere preparati attraverso laboratori dedicati per ottenere una
certificazione linguistica svolta da un ente certificatore esterno, rappresenta un importante arricchimento del curricolo e costituisce il primo riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera. L’elevato numero di studenti partecipanti e gli ottimi risultati ottenuti hanno premiato l’impegno profuso dalla scuola, dagli alunni e dalle famiglie per la realizzazione del progetto.
a
a
a
a
PROGETTO CONTINUITA' PRIMARIA-INFANZIA
Il consueto progetto "Continuità" tra la scuola primaria e la scuola dell'infanzia del nostro ISC nasce dall'esigenza di favorire   un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato, sereno e di ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute. I bambini dell'infanzia sono stati accolti dagli alunni della primaria per svolgere attività di lettura, drammatizzazione e attività grafico- manipolative. Tale esperienza ha suscitato nei piccoli entusiasmo e quella serenità per affrontare l'ingresso ad un nuovo ciclo di studi.
a
Laboratorio creativo. Tovagliette per la colazione realizzate con tanta pazienza e dedizione attraverso diverse cornicette.

a

a

a

a

a

"L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata" (André Laurendeau)

Natale è magia, è lo stupore negli occhi dei bambini...vi auguriamo di stupirvi sempre!
Buon Natale di vero cuore da tutti gli alunni, gli insegnanti e la dirigenza scolastica dell'ISC SUD.

a

Quindici piante di roverella, piantumate negli spazi del plesso “Alfortville” dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Sud”: è stato questo l’impegno dei giovani alunni che, nella mattinata di martedì 28 novembre, hanno messo a dimora le nuove essenze arboree, come parte del progetto Natù, che rientra tra le iniziative del programma Echo Schools di San Benedetto. All’evento, intitolato “Un albero per il futuro”, hanno preso parte l’assessore alle Politiche Giovanili Cinzia Campanelli, il presidente di Picenambiente Rolando Rosetti, la Dirigente scolastica Franca Mafalda Cecchini oltre ai rappresentanti del progetto “Natù”, della locale sezione di Legambiente e a Doriana Marini di Dienpi s.r.l., l’azienda che ha finanziato l’acquisto delle essenze.
Il progetto, che coinvolge tutti i plessi scolastici del territorio cittadino, prevede la piantumazione di un totale di 48 nuove alberature, che andranno a rinverdire gli spazi all’aperto degli istituti.
Oltre alla piantumazione delle roverelle, l’incontro al plesso “Alfortville” è stata l’occasione per esplorare il tema della sostenibilità. Gli alunni hanno assistito alla proiezione di diversi video, ciascuno su un aspetto diverso del tema. A conclusione delle proiezioni, gli argomenti sono stati poi approfonditi con interventi delle autorità e degli esperti presenti all’incontro, ai quali gli alunni hanno poi potuto rivolgere domande sugli argomenti trattati.

Link correlato

............................................................

a

Dal 5 al 13 novembre #IO LEGGO PERCHE'...leggo perchè mi piace sognare!

a

a

13 Novembre. Giornata della Gentilezza“NIENTE PIÙ PAROLE OSTILI MA PAROLE CON LO “STILE”
a
20 Novembre. Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Tutti abbiamo il diritto di avere gli stessi diritti
a
21 Novembre. Festa dell'albero. "Non siamo poi tanto diversi , nasciamo per essere amici! Insieme saremo migliori, insieme noi siamo natura!”
a
25 Novembre. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "Giù le mani dalle donne"
a
Laboratorio di Storia: conosciamo i Sumeri

a

Il mio posto nell'universo: attività per stimolare la conoscenza di sé e dell'altro
a
Progetto Eco-schools. Il 27 ottobre alcune classi della scuola primaria Alfortville hanno partecipato alla giornata Port days, una  manifestazione nazionale che ha  l’obiettivo di avvicinare le comunità e i giovani alla vita e alla cultura del mare. Gli alunni sono stati accompagnati al Museo del Mare per partecipare  ad alcuni laboratori e hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza dell’ecosistema marino, scoprendo anche l’importanza della presenza del mare e del porto per la città e il territorio.
a
a
HAPPY HALLOWEEN... dolcetto o scherzetto?
a
1 Novembre: scoprire l'importanza della festa di tutti i Santi

a

Laboratorio scientifico. Costruzione della cellula animale attraverso l'utilizzo di materiale di recupero.
a
Autunno in quilling: laboratorio di arte-immagine. 
a
La magia dell'autunno... diamo vita alle foglie dell'autunno!
a
4- Dall'uva al vino: alla scoperta delle fasi della vendemmia...
a
Attività montessoriana: la catena dei mille
a
La prima favola cosmica vista con gli occhi dei bambini
a
13 ottobre: alla scoperta della storia di San Benedetto martire
a
PROGETTO ECO-SCHOOLS. Il 18 ottobre 2023, il nostro Isc ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera verde, ottenuto grazie alle tante attività, improntate sul rispetto e la tutela dell'ambiente, realizzate dagli alunni  durante lo scorso anno scolastico. La manifestazione si è svolta presso l'Auditorium comunale "G. Tebaldini".

a

Accoglienza...
Primo giorno di scuola, un giorno  speciale pieno di tante emozioni....l'inizio di una nuova avventura! Che sia un anno scolastico meraviglioso per tutti.

 
a


"La grande pace si trova nelle piccole faccende" (Geoffrey Chaucer)

a
2 ottobre: Festa dei Nonni. "I nonni nutrono  con amorevole saggezza  germogli di vita"
( Costanza De Luca)

a

LAPBOOKS di competenza realizzati dai bambini sui siti UNESCO in Italia e nel mondo
a
Scoprire i 5 sensi attraverso la realizzazione di libricini tattili, sensoriali...
a
Laboratorio interdisciplinare di italiano e  di lingua inglese.
Realizzazione di un cartellone dopo aver letto e tradotto le parti essenziali del libro "Ventimila leghe sotto i mari"
a
Piccoli semini crescono.
a

Mostra "Storie... di Terza". Gli alunni hanno realizzato locandine, inviti, gadget, allestimento e relazioni per far "conoscere", a tutti gli alunni delle seconde classi, gli argomenti di storia da loro trattati in questo anno scolastico

a

Guadagnare salute con le Life skills. Attività sulle emozioni: gioco dell'oca e memory delle emozioni; produzione di un libricino sulle emozioni; raccolta di pensieri emozionali nello scrigno delle emozioni e riciclo delle emozioni negative per rifletterci sopra  e recupero delle stesse per trasformarle in qualcosa di costruttivo. Tutte le emozioni sono importanti perché tutte ci rendono umani

a
ALCUNI RICORDI  DI QUESTO ANNO SCOLASTICO CHE RIMARRANNO IMPRESSI NEI CUORI DEI BAMBINI

a

Saluto delle classi quinte...
"FATE DELLA VOSTRA VITA UN SOGNO, E DI UN SOGNO, UNA REALTÀ" 
                        (Antoine de Saint-Exupéry)
a
Manifestazione Bimbimbici 11 giugno 2023
a
Anche quest'anno la scuola è finita... 
a tutti gli alunni dell'ISC SUD auguriamo buone vacanze!

a

a

a

Macchie di colore e... non solo. Giochiamo con le forme geometriche!

a

a

a

L’amore materno è beatitudine, è pace.

(Erich Fromm)
Auguri a tutte le mamme del nostro ISC!

a

a

..........................................

a

 Gli alunni delle classi prime hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti dal titolo “Riciclowns”, proposto dall'associazione Movida Buffa e realizzato dall’ esperto Prof. Cichetti Massimo. A seguire hanno svolto 2 laboratori creativi utilizzando materiali di recupero.

1

Laboratorio di storia. Gli alunni si sono divertiti a  costruire delle case in 3D  riproducendone gli ambienti e, dopo aver realizzato  dei personaggi, hanno messo in campo tutta la loro fantasia per realizzare delle bellissime  storie.  
2

22 Aprile, giornata mondiale della Terra
Insieme per proteggere la nostra "casa comune".

Realizzazione di un Totem da assegnare al Capo tribù degli indiani Cucù... l’alunno che si è comportato bene.

Alla scoperta del nostro territorio.
Le classi seconde hanno svolto l'uscita didattica presso il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto e hanno partecipato ad un laboratorio per realizzare, attraverso materiali di recupero, delle piccole imbarcazioni navali.
Benvenuta Primavera! 

Gli alunni hanno realizzato tanti lavoretti creativi da donare alle proprie famiglie...con l'augurio che questa Santa Pasqua possa riaccendere quei messaggi di speranza, amore e pace per  l'umanità.

Biglietti di Buona Pasqua

Domenica delle Palme

22 Marzo 2023- Giornata mondiale dell'acqua
"L' acqua non può essere oggetto di sprechi, abusi o motivo di guerre, ma va preservata a beneficio nostro e delle generazioni future." (Papa Francesco)
 
Gli alunni hanno svolto tante attività laboratoriali per comprendere quanto sia importante l'acqua, un bene prezioso da rispettare e tutelare!

19 marzo festa di San Giuseppe
San Giuseppe... un cuore di padre

Il 14 marzo è una data simbolo con iniziative promosse in tutto il mondo per rendere omaggio al Pi Greco che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio.
La nostra scuola, come ogni anno, organizza iniziative ed attività ludiche per festeggiare il PI Greco Day con la finalità di avvicinare gli alunni alla matematica e a tutte le discipline scientifiche.

19 Marzo, festa del papà.
"A te papà, che sai fare della vita, con tutte le sue imperfezioni,  un mondo di gioia e di serenità "... auguri a tutti i papà del nostro Istituto.

FESTA DELLA DONNA 

L’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna (che viene anche definita Festa della donna) per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

 
GIORNATA DEL "6 ECOLOGICO"
Come ogni anno, in merito al progetto Eco-Schools e in collaborazione con la PicenAmbiente, il nostro Istituto ha svolto la giornata del "6 Ecologico", un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere la raccolta differenziata di CARTA, TETRAPACK E PLASTICA.
Il 6 MARZO 2023, nei  plessi di Scuola Primaria e di Scuola dell’Infanzia, sono intervenuti   gli operatori della Picenambiente per far vedere agli alunni  come svolgono la  raccolta differenziata "porta porta".  Gli alunni oltre a fare esperienza diretta hanno svolto, in classe, tante  attività per consolidare gli obiettivi appresi.

Progetto Educazione Alimentare e Ambientale “Clima per salvare l’ambiente, dobbiamo partire dal cibo”. Il progetto è  inserito nel macro-progetto d'Istituto Eco-schools   svolto in collaborazione con l'Associazione  Slowfood.

 

Progetto “La mia scuola a rifiuti zero”. Gli alunni delle classi seconde hanno partecipato al Progetto  inserito nel macro-progetto Eco-schools e proposto dall’Associazione Marche a rifiuti zero che ha per oggetto la tutela dell’ambiente e il raggiungimento della Strategia Rifiuti Zero.

"Il carnevale nasce nello sguardo di una maschera, cresce nell'espressione di un volto, vive negli occhi di un bambino"     (Anonimo) 

14 Febbraio,  festa di San Valentino

10 Febbraio, Giorno del ricordo

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.


16 Febbraio, Giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno"

Tante le attività svolte per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell'ambiente 

 Il sentimento della natura

Tutte le esperienze che consentono al bambino di “vivere” e sperimentare la natura sono finalizzate ad accrescere il “sentimento della natura”, inteso come attenzione, rispetto, curiosità verso ciò che vive attorno a lui. (M. Montessori)

 
Laboratorio di scienze
Realizzazione della cellula e del DNA attraverso l'utilizzo di materiali di recupero. 

Giornata dei calzini spaiati.
"Forma, dimensione o colore non cambia la sostanza delle cose... sono sempre calzini! È la nostra diversità che ci rende unici. Tante sono state le attività  svolte dagli alunni della nostra scuola per riflettere sull'importanza di questa giornata.

Progetto continuità scuola infanzia-primaria 
Il consueto progetto “Continuità”  tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria del nostro ISC  nasce dall'esigenza di favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno e  di ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute.
I bambini dell'infanzia sono stati accolti dagli alunni della primaria per svolgere attività di lettura, drammatizzazione e attività grafico-manipolative. Tale esperienza ha suscitato nei piccoli entusiasmo e quella serenità per affrontare l'ingresso ad un nuovo ciclo di studi.

La Giornata della Memoria.
Gli alunni dopo l'ascolto  e la riflessione di alcuni racconti  ( "Ogni merlo è un merlo";  "Otto l'orsacchiotto"; " Le farfalle stellate": "Il gelataio Tirelli"...)  hanno riflettuto su tematiche molto significative come la discriminazione e l'indifferenza che portano a situazioni di violenza e guerra. E hanno conversato sull'importanza della memoria per evitare che fatti gravissimi si ripetino.

Laboratorio di scienze. Dal Big Bang all'era secondaria

Laboratorio creativo per realizzare un paesaggio invernale 

 

PROGETTO DI CERTIFICAZIONE PER LA LINGUA INGLESE PER GLI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA DELL’ISC SUD

Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, martedì 20 dicembre, nell’aula magna del plesso “L. Cappella”, è stata ripresa la consueta cerimonia annuale di consegna dei diplomi di certificazione agli alunni che, alla fine del quinto anno di scuola primaria, hanno sostenuto l’esame di lingua inglese ai livelli Starters e Movers, nell’ambito dei  Cambridge English Young Learners Tests, prove rivolte in maniera specifica ai bambini fino ai 12 anni.

Gli esami di certificazione, volti a valutare il raggiungimento delle abilità previste nelle aree dello Speaking, del Listening, del Reading e del Writing, sono stati svolti dagli insegnanti madrelingua del Centro Studi Alpha di Ascoli Piceno, unico ente della provincia accreditato allo svolgimento delle certificazioni Cambridge.

La positività dei risultati raggiunti ha reso manifesti l’impegno e le risorse che ormai da anni l’ISC SUD rivolge alla Certificazione Linguistica fin dalla scuola primaria, sia nell’ottica di arricchire il bagaglio esperenziale degli alunni, sia nella sua valenza di attestato formale del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto.

Il progetto rappresenta, in tal senso, un vero valore aggiunto per il percorso di formazione degli studenti, poiché costituisce il riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera.

Esso, inoltre, viene sviluppato in un’ottica verticale, infatti, durante il terzo anno della scuola secondaria di primo grado i giovani alunni hanno la possibilità di affrontare i successivi livelli di certificazione al fine di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare le sfide del futuro.

Gli alunni hanno realizzato tanti manufatti e biglietti natalizi per augurare ai loro cari un sereno e felice Natale.

Progetto continuità primaria-secondaria di 1°

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno accolto, con grande entusiasmo, alcuni insegnanti della scuola  secondaria di 1° per svolgere insieme il progetto continuità.
I professori hanno proposto 3 laboratori formativi  (scienze, lingua francese e lingua tedesca)  che hanno suscitato  l'interesse e la curiosità di tutti gli alunni, e hanno invitato gli stessi a conoscere più da vicino la realtà della scuola secondaria di 1° il giorno dell'OPEN DAY che si terrà il 14 gennaio 2023 dalle ore 16 alle ore 19.

Aspettando il Natale...

Educazione civica. Attività laboratoriale per sensibilizzare gli alunni verso i temi del rispetto ambientale e della tutela degli animali a rischio di estinzione.
Laboratorio di storia sui fossili.
Educazione fisica. Tutti in movimento sia in palestra che nel giardino scolastico.
Momento di lettura nella biblioteca della scuola.

20 Novembre, Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano.
(A. de Saint-Exupéry)

Una parola magica. Manufatti  realizzati da un'alunna ucraina,  omaggio gentile alla classe.

L'inverno è alle porte! Attività artistiche e creative  per creare a scuola un'atmosfera magica che solo la stagione invernale sa regalarci.

21 Novembre, Festa dell’albero.
I nostri amici alberi  vanno  rispettati, protetti e celebrati perché  donano un contributo indispensabile alla nostra vita.

Educazione civica.
Conoscere l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile,  un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Laboratorio di storia. Come uno storico ricostruisco il passato dei miei nonni

Le parole gentili sono una carezza per il cuore e mettono di buon umore!

San Martino: campione di condivisione e gentilezza. 
“Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare ma il loro eco è infinito” (Madre Teresa di Calcutta).

Giornata della gentilezza: attività laboratoriali e creative per invitare gli alunni a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti. Il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri.

Diario della gentilezza: realizzazione di un diario da tenere a scuola dove annotare, ogni volta, i comportamenti gentili che gli alunni compiono.

FESTA DI TUTTI I SANTI

"I Santi ci mostrano la bontà, ci insegnano l'accoglienza e la generosità, ci invitano alla pace e alla fratellanza" (R. Sabatini)

HALLOWEEN

Attività di coding e laboratori creativi per trasformare la paura in gioco e allegria!

MANIFESTAZIONE CONSEGNA BANDIERA VERDE

Il 20 ottobre scorso una rappresentanza di alunni del nostro Istituto ha partecipato all'evento della consegna della Bandiera Verde, presso l'Auditorium comunale "G. Tebaldini" alla presenza del dott. Antonio Capriotti, vicesindaco con delega alle politiche ambientali, della prof.ssa Patrizia Servizi, referente regionale Eco-Schools, del dott. arch. Giorgio Giantomassi, dirigente dell’area “Gestione del territorio” del comune sambenedettese e di una rappresentanza di alunni delle scuole del territorio. La nostra comunità scolastica è convintamente impegnata nel diffondere comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e pertanto partecipa attivamente al Programma “Eco-Schools”, stabilmente inserito nel Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto, attuando un percorso condiviso volto alla promozione di comportamenti ecologicamente corretti che, ove concretamente diffusi tra tutte le persone, si auspica possano portare a un sensibile miglioramento del livello della qualità della vita dell’intera comunità cittadina.

La “Bandiera Verde” è, pertanto,  un riconoscimento internazionale tanto atteso dalla nostra scuola, in quanto premia tutti quei comportamenti virtuosi messi in atto dai nostri alunni per cercare di tutelare e salvaguardare l'ambiente.

Prime osservazioni nell'orto della scuola

Alla scoperta degli animali e delle verdure ri-trovate nel nostro orto scolastico.

È arrivato l'autunno!
La scuola si colora d'autunno: lavori e addobbi creativi realizzati dagli alunni per dare il benvenuto alla nuova stagione!
Attività laboratoriale: le regole per la divisione in sillabe.
 
Ogni filo d'erba ha un proprio Angelo che lo incoraggia sussurrandogli: CRESCI!
(Talmud)

Laboratorio scientifico. Anche le piante sono esseri viventi... scopriamolo osservando!

Progetto Life Skills  a.s. 2021-22

 UN MARE DI MUSICA. Gli alunni e le alunne delle classi terze del  plesso G. Spalvieri, sono state entusiasti di partecipare al progetto proposto dall’UNESCO, "Agenda 2030- Obiettivo 14". La salvaguardia degli Oceani li ha coinvolti e il prodotto finale realizzato è particolarmente creativo: un mare di musica creato con materiali  di riciclo.

Gli alunni e le alunne delle classi quinte del nostro ISC  hanno realizzato un  momento di saluto finale in "presenza", rispettando le norme di sicurezza anticovid ancora vigenti nelle scuole. Hanno condiviso con gli insegnanti,  i  genitori,  il Dirigente e il  collaboratore del DS le proprie emozioni raccontando  i ricordi della scuola primaria che porteranno per sempre nel loro cuore e i loro desideri futuri. Inoltre si sono esibiti nella Body percussion, nel canto "Imagine"  e la lettura del testo in italiano (progetto in continuità con la scuola secondaria di 1°, svolto dalla Professoressa Luciani).  Non poteva mancare la visione del video con le foto delle tante attività  e dei momenti più significativi  che gli alunni e le alunne hanno vissuto nei cinque anni di scuola primaria.

Lapbook di scienze: acqua, viventi ed ecosistema.

Realizzazione di alcuni  telai utilizzando materiali di recupero.

Le nostre città italiane. Lavoro di ricerca per illustare ai compagni di classe quali sono le bellezze artistiche e culturali, le tradizioni, i piatti tipici , le squadre di calcio ecc..  che caratterizzano le principali città del nostro Paese.

La mia cameretta un una scatola!

Tutto in una pagina... relativo al libro “Cuori di waffel ”di Maria Parr letto durante l’anno scolastico.

Laboratorio di tecnologia: il forno fatto in classe!

Semina in classe per comprendere il significato della Parabola del seminatore. 

Lapbook "I miracoli di Gesù"

Progetto Eco-schools  "Vi presento il cane” proposto dall'associazione  Love Tour dog.

ll progetto, accolto con entusiasmo dai bambini e le bambine delle classi prime,  ha avuto l'intento di introdurre cani, appositamente addestrati,  al fine di attivare negli alunni una cultura dell’animale come attenzione alla diversità ed alla crescita e maturazione del senso di responsabilità sia del singolo sia della collettività.

Progetto Eco-schools "Polline e ortaggi" proposto dalla Coop. A Piccoli passi.
Gli alunni e le alunne di prima  hanno svolto, presso il  giardino della scuola, 2 incontri  con un'esperta della Coop. Attraverso delle attività ludiche  i bambini  sono stati coinvolti nel comprendere l’organizzazione sociale delle api, il ciclo di vita, la funzione delle api nelle varie stagioni ed il loro ruolo nella natura. 

Storia: realizzazione del modellino della città di Babilonia con la meravigliosa porta di Ishtar; sullo sfondo alcune Ziggurat.

Laboratorio di tecnologia. Compito di realtà...costruiamo un dinamometro.

Costruzione del nostro Pianeta Terra. Laboratorio di scienze e geografia.

Gita scolastica presso l'Aula verde di Casteltrosino, nell'ambito del Concorso Bim Tronto  "Esperienze tra natura e leggenda". L'esperienza vissuta vuole  avviare negli alunni un processo di partecipazione al patrimonio territoriale e promuovere il patrimonio culturale, ambientale naturalistico e storico del Piceno.

Visita guidata alla Riserva naturale regionale Sentina. Gli alunni e le alunne delle classi quarte del nostro istituto hanno avuto la possibilità di conoscere un piccolo patrimonio naturale, uno dei rarissimi ambienti retrodunali umidi rimasti nella regione Marche, in cui vegetazione e fauna non hanno subito le profonde trasformazioni subite in altri luoghi della costa.

Nella giornata dell’11 maggio 2022, slcune classi della scuola Primaria hanno partecipato al Progetto “Bimbimbici, mobilità sostenibile” in collaborazione con l’Associazione FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Gli alunni, guidati dagli esperti, hanno effettuato in palestra un'attività pratica di conoscenza delle parti della bicicletta e di riflessione sui vantaggi dell'utilizzo di tale mezzo, soprattutto per la tutela dell'ambiente: pedalare, infatti, non inquina, non comporta emissioni di anidride carbonica e migliora la salute. A conclusione del progetto, hanno compilato un cartoncino fornito dalla FIAB, progettando e ideando la propria personale bicicletta e indicando i principali motivi per andare in bicicletta.

 ... alla scoperta di Arcimboldo. Laboratorio di arte e immagine

"Maria, la madre di tutti". Lapbook per conoscere la figura di Maria, i  dogmi mariani e le feste a Lei dedicate.

Giovedì 5 Maggio Mons. Carlo Bresciani, vescovo della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto Marche, in occasione della visita pastorale presso la Parrocchia della Ss.Annunziata, ha incontrato una rappresentanza di alunni  della Scuola dell'Infanzia e Primaria, plesso "Alfortville".  È stato un momento significativo e di grande riflessione per comprendere  quanto sia importante  vivere nella Pace e che ognuno di noi può  essere uno "strumento" di  Pace.

8 Maggio,  FESTA DELLA MAMMA.
"Una mamma è una carezza che riempie il mondo di amore" (R. Sidoli)

Auguri a tutte le mamme degli alunni e delle alunne dell'ISC SUD...e non solo! 

Laboratorio di tecnologia.
Tutti all'opera per realizzare il plastico di una città eco-sostenibile.

Giornata della Terra 

Il nostro sistema solare. Laboratorio di scienze.

22 Aprile 2022: Giornata della Terra
Gli alunni e le alunne  hanno svolto, in classe, tante attività per celebrare l'ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta Terra.

Gli alunni e le alunne hanno messo in campo  tanta creatività  per realizzare e donare ai propri cari tante sorprese! Le sorprese non si trovano solo nell’uovo, ma in ogni giorno della nostra vita... sorprese d’amore, di pace, di speranza, di gioia e serenità, da regalare  e realizzare per costruire un mondo pieno di felicità!

Buona Pasqua!

Happy Palm Sunday...

La pace è un dono per il mondo intero
ci fa provare un amore vero.
La pace è un seme nelle nostre mani
da coltivare per un mondo nuovo.

6 Ecologico: giornata della raccolta differenziata.
Il 6 APRILE si è svolta la giornata del “6 ECOLOGICO”.
Come ogni anno, in merito al progetto Eco-Schools e in collaborazione con la PicenAmbiente, abbiamo proposto agli alunni del nostro Istituto un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere la raccolta differenziata di CARTA, TETRAPACK E PLASTICA. Oltre alla  manifestazione,  vissuta con entusiasmo dai bambini e Ie bambine  della scuola primaria, sono state svolte tante attività di sensibilizzazione e approfondimento (Agenda 2030- Obiettivo 12).

La pittura rupestre. L'attività  laboratoriale multidisciplinare (storia, arte e immagine, laboratorio manipolativo-decorativo) è stata svolta utilizzando colori naturali, precedentemente realizzati dagli alunni e le alunne della scuola primaria.

Benvenuta primavera... 

"L'allegria in 1": giochiamo con la geometria

Il tempo della pace... 

22 Marzo: Giornata del risparmio dell'acqua. L' acqua è una risorsa preziosa e non va sprecata!

Attività laboratoriale. Realizzazione di un foglio di papiro con immagini e geroglifici dell'antico Egitto.

Attività laboratoriale. "L'acquario in una scatola"

14 Marzo: Pi Greco DAY. Giornata dedicata alla costante matematica che descrive il rapporto tra la  circonferenza e il diametro di un cerchio.

Il Girasillabe. Utile e divertente strumento per conoscere e memorizzare più facilmente le sillabe. Attraverso il gioco i bambini formano sillabe sempre diverse ruotando i dischetti con le vocali e le consonanti. L’unione della consonante con la vocale e il riconoscimento della sillaba è il primo step per avvicinarsi alla lettura e alla scrittura.

 19 Marzo: Festa di San Giuseppe, protettore dei papà e delle famiglie. 

Festa del papà. Auguri a tutti i papà dell'ISC SUD e...non solo!

NO ALLA GUERRA! Difendiamo i diritti dell'umanità. 

8 Marzo: giornata internazionale delle donne. Lapbook... LE DONNE PIU' INNOVATIVE DELLA STORIA

Progetto Eco-schools -Anter, il sole in classe
"M'ILLUMINO DI MENO": giornata del risparmio energetico. Attività di sensibilizzazione sul rispetto dell'ambiente.

 

"Problemi" a... Carnevale.

Attività interdisciplinare. Conoscere le divinità egizie attraverso il laboratorio di arte e immagine.

Filastrocca di Carnevale 

l'allegria oggi mi assale
e una maschera tutta mia
apre le porte alla fantasia...

"Il drago perduto": ascolto e riproduzione grafica del racconto

Laboratorio di arte e immagine: tecnica del collage e del bassorilievo
Progetto Lettura " Storia di una gabbianella...", inserito nel Progetto Next 5 -14
PER NON DIMENTICARE...
Quel che accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo.
Alcuni alunni e alunne della scuola primaria dopo aver letto il libro “ Il Muro” di G. Macrì, C. Zanotti e Sacco e Vallarino, hanno parlato del loro essere unici e speciali proprio perché diversi gli uni dagli altri. L’unione  fa la forza: una forza che costruisce ponti per dialogare e stare insieme in armonia.
L'attività si è conclusa in allegria; ogni bambino ha  utilizzato tanta creatività per realizzare il proprio calzino spaiato: un semplice indumento che diventa simbolo di apertura verso l’Altro..."diverso da me che mi arricchisce con la sua preziosa presenza".
4 FEBBRAIO - La giornata dei calzini spaiati.

Questa iniziativa  ci permette di diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza.  È importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.
Progetto Next- Laboratorio teatrale
Gli alunni delle classi quarte hanno preso parte al progetto  e, guidati da un esperto, attraverso giochi e attività in palestra di propedeutica teatrale hanno sperimentato la propria creatività e numerosi linguaggi del corpo.
Il Natale è la festa dei piccoli doni: un sorriso, una parola buona, dei manufatti realizzati, con materiali di recupero, dalle mani creative dei bambini...tutto serve per essere felici!
I bambini e le bambine della scuola dell'infanzia e primaria del nostro Istituto hanno "consegnato" a scuola molti prodotti alimentari per aiutare le famiglie con bambini in difficoltà. L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di San Benedetto  del Tronto.
Progetto continuità scuola primaria e scuola secondaria di primo grado: "Da soli si va più veloci... insieme si va più lontano".
Tanti fiocchi di neve per rendere  la nostra scuola ancora più bella! 

Iniziativa per le scuole  UNICEF 2021

La staffetta dei desideri ...esprimi un desiderio per il compleanno dell' Unicef.
Gli alunni hanno  espresso i propri desideri individuali per poi arrivare alla selezione di un desiderio della classe che è  stato scritto sulla lavagna. I desideri hanno preso in considerazione le cinque priorità individuate dall' Unicef, a livello globale, su cui investire per ripensare ad un futuro migliore per ogni bambina, bambino e adolescente.

Creo e mi diverto! Attività laboratoriale: creazioni libere utilizzando il pongo.

Barattoli di sale colorato... realizzato con i gessetti.

In occasione della Festa dell'albero l'amministrazione comunale ha donato un albero di melograno agli alunni dell'ISC SUD.

21 novembre 2021 "Festa dell’albero": tante le attività svolte,  dagli alunni della scuola primaria, per dare risalto alla giornata e sensibilizzare tutta la comunità scolastica.

13 novembre: giornata della gentilezza... “Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna”(Santa Madre Teresa di Calcutta)

Progetto "Io leggo perché": rappresentazione  artistica della storia di Guizzino. 

Laboratorio di storia: Lapbook sui Micenei.

 Arte e immagine...conosciamo l'arte moderna!

Emozioni...amo-ci!

Amici dell'autunno: attività realizzate utilizzando materiale naturale raccolto nel giardino della scuola.

Bambini all'opera: laboratorio creativo per realizzare manufatti "spaventosi"!

Wild animals: laboratorio lingua inglese.

22 OTTOBRE 2021-CERIMONIA DELLA CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE 
 

ll 22 ottobre  gli alunni della classe IV B-primaria Alfortville,  a partire dalle ore 9:15 e alla presenza della vicepreside Alessandra Giambartolomei e delle referenti del Progetto Eco-schools  Laurano Letizia e Testardi Donatella, e con la partecipazione,  da  remoto,  del  Dirigente scolastico Franca Mafalda Cecchini, hanno partecipato  all'evento della consegna della Bandiera Verde, tramite piattaforma ZOOM.
La “Bandiera Verde” è un  prestigioso riconoscimento internazionale rivolto alle scuole che si distinguono  per i comportamenti virtuosi messi in atto attraverso una didattica basata sui principi della sostenibilità.
La nostra Comunità Scolastica è convintamente impegnata nel diffondere comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e pertanto partecipa attivamente al Programma “Eco-Schools”, stabilmente inserito nel
Piano dell'offerta formativa del nostro Istituto, attuando un percorso condiviso volto alla promozione di comportamenti ecologicamente corretti che, ove concretamente diffusi tra tutte le persone, si auspica possano
portare a un sensibile miglioramento del livello della qualità della vita dell’intera comunità cittadina.
A tal proposito i bambini  del nostro Istituto hanno partecipato alla cerimonia manifestando grande entusiasmo e hanno preparato al meglio il loro intervento realizzando  cartelloni, disegni, coccarde e  inventando  il racconto "La paperella mangiarifuiti" al fine di  sensibilizzare la comunità al rispetto dell'ambiente.
All'evento  hanno partecipato il  sindaco Antonio Spazzafumo, il prof. Camillo Nardini, responsabile regionale Eco-Schools, ed una rappresentanza di alunni e docenti del Liceo Scientifico Statale “Benedetto Rosetti”, dell’Istituto Tecnico Settore Economico – Liceo Linguistico “Augusto Capriotti” e dei tre Istituti comprensivi della città.

Progetto scolastico "Orto a scuola".

Un mare di amici... per una scuola inclusiva.

 Ritratti d'autore. Io sono L'AUTUNNO

Rappresenazione grafica del sistema solare 

Pronti si parte!
Viviamo insieme un nuovo anno scolastico in sicurezza rispettando le regole anticovid... anche in inglese! 
Attività sull' accoglienza.

2 Ottobre - Festa dei nonni.  Gli alunni sono stati  entusiasti di realizzare alcuni lavoretti per festeggiare i nonni... un grande patrimonio della nostra società!

Gli alunni delle classi terze dopo aver partecipato al progetto"Laudato si"   proposto da  Slowfood, hanno realizzato  un fumetto sull'importanza di una sana e corretta alimentazione intitolato  "Gli alleati  della nostra salute".

Progetto Next: laboratorio sulle emozioni. 


Alcune classi della scuola primaria hanno concluso l'unità didattica relativa all’insegnamento dell’educazione civica, per l’anno scolastico 2020-2021, con un evento che si è svolto nel bellissimo giardino della scuola.  

Gli alunni si sono  trasformati in automobilisti, ciclisti, pedoni, segnali stradali realizzando così un vero e proprio circuito cittadino. Hanno dato prova di aver compreso  quelle che sono le regole da rispettare da ciascuno sulla strada.

I piccoli cittadini hanno dimostrato un notevole entusiasmo che è servito a decretare il successo dell’attività.

 

Educazione civica: conosciamo la Costituzione italiana.

Laboratorio di geografia: l'acqua e l'ambiente.

Salviamo il mare: MARE NOSTRUM.

Lapbook delle regioni d'Italia.

Conosciamo l'arte della miniatura.

Educazione civica a scuola.
Tante sono state le attività svolte, durante l'anno scolastico,  dagli alunni della scuola primaria al fine  di formare cittadini del futuro. 

Laboratorio linguistico: a conclusione del percorso, gli alunni hanno realizzato dei lapbook d'inglese. 

Lapbook sull'alimentazione.

Laboratorio di storia.
Gli alunni, dopo aver svolto delle attività per conoscere la vita che svolgeva l'uomo nel periodo del Paleolitico e  del Neolitico,  hanno deciso di visitare,  insieme ai loro genitori,  il Museo archeologico di Cupramarittima.

Grandi emozioni vissute dagli alunni della quinta elementare mentre salutano la scuola che li ha visti crescere!!!! Ed ora finalmente sono pronti per spiccare il volo.

Laboratorio di geografia.
È divertente conoscere le caratteristiche dell'Italia costruendo un plastico insieme!

Noi, piccoli cittadini. 
La  prerogativa della nostra scuola è quella di sensibilizzare gli alunni al rispetto dell'ambiente. Alcuni di loro hanno deciso di fondare l'associazione "Natury" e, domenica 23 maggio scorso,  hanno contribuito, insieme ad altre associazioni, a ripulire dai rifiuti il parco Alfortville di Porto d’Ascoli.

Progetto Eco-schools "Laudato si"- Slowfood  contro lo spreco alimentare.

Laboratorio scientifico: osservazione del girino che si trasforma in rana. 

Forme in gioco! 

Conciliare arte e matematica, con la tecnica dell'artista August Herbin è un divertimento!


Impariamo le divisioni in colonna con i francobolli.

 Bimbimbici: gli alunni e le alunne hanno svolto delle attività per comprendere l'importanza della mobilità sostenibile. 

Laboratorio di storia: alla scoperta della tecnica della tessitura inventata dall'homo sapiens del  Neolitico.

Laboratorio di scienze: la germinazione.
Gli alunni e le alunne hanno sperimentato il processo che permette la nascita dei germogli dalla semina di alcuni semi, in questo caso di lenticchia, nel cotone. Una volta osservato il processo hanno messo a dimora  le piccole piantine nei vasi.

Gli alunni hanno messo in campo  tanta  fantasia e creatività per realizzare dei magnifici  lavori per la festa della mamma!

Conosciamo i contrasti geografici. Attraverso questa attività gli alunni conoscono le forme che terra e acqua possono assumere nei loro  rapporti reciproci (isola/lago; penisola/golfo; stretto/istmo).

Optical art: l'arte di ingannare l'occhio!

Conoscere questa corrente artistica che attraverso la giustapposizione cromatica di semplici figure geometriche, riesce a creare potenti illusioni ottiche, veri e propri inganni visivi capaci di indurre ad un’instabilità percettiva con il massimo coinvolgimento per l’osservatore. 

22 Aprile 2021 - GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

"Non sei  mai troppo piccolo per fare la differenza". (G. Thunberg)
Le attività svolte a scuola  offrono l'occasione per invitare gli alunni a riflettere sull'importanza di salvaguardare il nostro pianeta.

Laboratorio di storia: raccontiamo la preistoria con i dinosauri. 

Laboratorio di scienze: il sistema solare

Lavoretti di Pasqua: la creatività non manca anche se la scuola è a distanza!

22 Marzo 2021 - Giornata mondiale del risparmio dell'acqua.

Un'alunna della nostra scuola ha scritto una poesia per sensibilizzare coetanei e adulti  alla tematica del rispetto dell'ambiente e del risparmio idrico.  

17 marzo: anniversario dell'Unità  d'Italia. Conosciamo l'Inno nazionale e  la storia dell'Unità d'Italia. 

Realizzazione del lapbook di San Giuseppe.

19 marzo: festa del papà.


"Abruzzo...terra da amare"

Scopriamo il nostro territorio: le Marche


Imitiamo l'arte greca.

Gli alunni  hanno dimostrato con carta, matita e colori come spiegare le formule per il calcolo dell'area delle varie figure geometriche.

Piccoli artisti allo sbaraglio.

Mascher-art: diamo vita alla fantasia... coloriamo le nostre mascherine.

San Valentino in love... realizzazione di un cuore " triangoloso "usando 20 triangoli isosceli rettangoli.

Realizzazione di simpatiche pixel art per festeggiare allegramente il Carnevale.

Alla scoperta del corpo umano: l'apparato respiratorio.



Concorso “Artemis..ti porta sulla Luna.

La giornata della memoria... riflessioni e disegni dei nostri alunni.


Primo approccio alla cittadinanza digitale attraverso pixel art.

Realizzazione di  un simpatico Acrostico per memorizzazione le regole durante l'esecuzione delle espressioni.

Costruzione di un Lapbook sull'Apparato riproduttivo.

Materiale dell'orologio: avviare alla comprensione del funzionamento delle ore antimeridiane e pomeridiane; avviare alla comprensione della divisione del tempo in frazioni, un'ora divisa in: mezz'ora, un quarto d' ora, tre quarti d'ora.

Tavola forata della divisione: materiale per la comprensione di operazioni il cui dividendo è compreso fra 1 e 81 e il cui  divisore è nel limite di 9 unità semplici. Scopo del materiale: memorizzazione della divisione, avvio all'astrazione.

LABORATORIO SCIENTIFICO... giochiamo  ad attribuire ad ogni ossa  il suo nome.

Realizzazione di Lapbook sulla Costituzione italiana.


Porta mascherina di feltro con fiore di Kandisky realizzato con gomma crepla adesiva e riproduzione artistica dell'Albero di Kandinsky.

Lapbook sulla fiaba di Pinocchio.

"La costituzione a piccoli passi" della nostra bella Italia.

 

Attività per riconoscere e concordare gli articoli con il nome.
Laboratorio scientifico. Sperimentiamo... divertendoci Scoprire le componenti del tessuto osseo... 

Laboratory Worksheets. Learning English through famous authors... "Frankenstein" by Mary Shelley

Attività trasversale di Educazione civica per la Giornata della memoria. Lettura ad alta voce del libro  "Otto, autobiografia di un orsacchiotto".

Incontrando l'arte, si scopre il Bello... conoscere alcuni mosaici della Natività di Rupnik.

Visit UK...

Giochi di ruolo:impariamo praticamente in dialoghi a coppie, a chiedere indicazioni e a descrivere un percorso per raggiungere un luogo, in una città del mondo anglosassone. Sicuramente arriveremo a destinazione! 

Gli spazi esterni della nostra scuola ci consentono di stare all'aperto per fare sport e giocare in sicurezza!

Progetto lettura “Il viaggio del Piccolo Principe”, i colori complementari nella pittura con la mano artistica di Van Gogh.

Psicogrammatica: alfabetario piccolo. Nel primo periodo in cui  gli alunni iniziano a comporre le prime frasi, svolgono delle attività che li aiutano a migliorare sia nella comunicazione che nella composizione.

L'alfabetario mobile. L'alunno attraverso il suono della lettera ne riconosce la forma con il tatto e la vista. Prosegue poi questa scoperta componendo piccole parole e le lettere in corsivo  consentono la legature tra le stesse. In questo modo viene dato all'alunno l'indicazione di una regola importante della scrittura corsiva. 

Le aste numeriche introducono l'alunno alle quantità da 1 a 10 e al nome del numero corrispondente. Attraverso l'esplorazione del materiale si sviluppa il concetto di sequenza dei numeri, le combinazioni del 10 e l'aritmetica di base.

 

L’istituto ha aderito all'iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE' che intende promuovere  e sostenere le biblioteche scolastiche. Nel corrente anno 2020/21 si è rinnovata  l'iniziativa accolta con entusiasmo dalle famiglie che hanno  donato i libri a favore delle biblioteche scolastiche. L'Isc Sud ringrazia infinitamente le famiglie che hanno partecipato con sinergia e coerenza alla crescita cognitiva e creativa di ciascun  bambino.  

Recensione di un libro letto: arte - creatività e lettura sono i binomi per la nostra recensione del libro letto. Queste schede tecniche sono state realizzate dai bambini delle classi quinte per invogliare i loro coetanei alla lettura.

Gli alunni delle classi quinte hanno creato una mappa concettuale sull'argomento "Apparato circolatorio ":in questo modo possono studiare più velocemente ed assimilare meglio i concetti complessi,  schematizzati al suo interno.

Gli alunni delle classi quinte hanno rappresentato il percorso del sangue (piccola e grande circolazione) , costruendolo con il pongo, con la pasta corta e con i fili elettrici.

Gli alunni delle classi quinte hanno realizzato cartelloni colorati per inviare il messaggio positivo di allontanare e, a volte, spegnere il cellulare nell'arco della giornata per riscoprire i veri valori dello stare insieme, del giocare e divertirsi con i propri amici.

Gli alunni delle classi quinte hanno applicato il pensiero computazionale in situazioni legate a un racconto. Hanno elaborato ed eseguito semplici percorsi partendo da istruzioni verbali ed hanno tradotto una storia in un algoritmo.

Laboratorio manipolativo: la scrittura cuneiforme.

Manufatti natalizi con materiale di riciclo.

UNA POESIA... TUTTA MIA
Attività do laboratorio espressivo e arte immagine classi quinte.

Il bambino e l'arte: interpretare il paesaggio attraverso il chiaroscuro.