Scuola Primaria
Plesso "Spalvieri" e "Alfortville"
"La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza
dei ricordi". (Honorè de Balzac)
Auguri a tutte le mamme del modo!
Laboratorio di storia, arte e immagine.
PASQUA 2024
Festa del papà - 19 marzo 2024
PROGETTO ECO-SCHOOLS "6 ECOLOGICO".
PROGETTO CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE- CAMBRIDGE
certificazione linguistica svolta da un ente certificatore esterno, rappresenta un importante arricchimento del curricolo e costituisce il primo riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera. L’elevato numero di studenti partecipanti e gli ottimi risultati ottenuti hanno premiato l’impegno profuso dalla scuola, dagli alunni e dalle famiglie per la realizzazione del progetto.
"L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata" (André Laurendeau)
Quindici piante di roverella, piantumate negli spazi del plesso “Alfortville” dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Sud”: è stato questo l’impegno dei giovani alunni che, nella mattinata di martedì 28 novembre, hanno messo a dimora le nuove essenze arboree, come parte del progetto Natù, che rientra tra le iniziative del programma Echo Schools di San Benedetto. All’evento, intitolato “Un albero per il futuro”, hanno preso parte l’assessore alle Politiche Giovanili Cinzia Campanelli, il presidente di Picenambiente Rolando Rosetti, la Dirigente scolastica Franca Mafalda Cecchini oltre ai rappresentanti del progetto “Natù”, della locale sezione di Legambiente e a Doriana Marini di Dienpi s.r.l., l’azienda che ha finanziato l’acquisto delle essenze.
Il progetto, che coinvolge tutti i plessi scolastici del territorio cittadino, prevede la piantumazione di un totale di 48 nuove alberature, che andranno a rinverdire gli spazi all’aperto degli istituti.
Oltre alla piantumazione delle roverelle, l’incontro al plesso “Alfortville” è stata l’occasione per esplorare il tema della sostenibilità. Gli alunni hanno assistito alla proiezione di diversi video, ciascuno su un aspetto diverso del tema. A conclusione delle proiezioni, gli argomenti sono stati poi approfonditi con interventi delle autorità e degli esperti presenti all’incontro, ai quali gli alunni hanno poi potuto rivolgere domande sugli argomenti trattati.
............................................................
Dal 5 al 13 novembre #IO LEGGO PERCHE'...leggo perchè mi piace sognare!
Primo giorno di scuola, un giorno speciale pieno di tante emozioni....l'inizio di una nuova avventura! Che sia un anno scolastico meraviglioso per tutti.
"La grande pace si trova nelle piccole faccende" (Geoffrey Chaucer)
2 ottobre: Festa dei Nonni. "I nonni nutrono con amorevole saggezza germogli di vita"
( Costanza De Luca)
Mostra "Storie... di Terza". Gli alunni hanno realizzato locandine, inviti, gadget, allestimento e relazioni per far "conoscere", a tutti gli alunni delle seconde classi, gli argomenti di storia da loro trattati in questo anno scolastico
Guadagnare salute con le Life skills. Attività sulle emozioni: gioco dell'oca e memory delle emozioni; produzione di un libricino sulle emozioni; raccolta di pensieri emozionali nello scrigno delle emozioni e riciclo delle emozioni negative per rifletterci sopra e recupero delle stesse per trasformarle in qualcosa di costruttivo. Tutte le emozioni sono importanti perché tutte ci rendono umani
Macchie di colore e... non solo. Giochiamo con le forme geometriche!
L’amore materno è beatitudine, è pace.
..........................................
Gli alunni delle classi prime hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti dal titolo “Riciclowns”, proposto dall'associazione Movida Buffa e realizzato dall’ esperto Prof. Cichetti Massimo. A seguire hanno svolto 2 laboratori creativi utilizzando materiali di recupero.
Realizzazione di un Totem da assegnare al Capo tribù degli indiani Cucù... l’alunno che si è comportato bene.
Gli alunni hanno realizzato tanti lavoretti creativi da donare alle proprie famiglie...con l'augurio che questa Santa Pasqua possa riaccendere quei messaggi di speranza, amore e pace per l'umanità.
Biglietti di Buona Pasqua
Domenica delle Palme
19 marzo festa di San Giuseppe
San Giuseppe... un cuore di padre
Il 14 marzo è una data simbolo con iniziative promosse in tutto il mondo per rendere omaggio al Pi Greco che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio.
La nostra scuola, come ogni anno, organizza iniziative ed attività ludiche per festeggiare il PI Greco Day con la finalità di avvicinare gli alunni alla matematica e a tutte le discipline scientifiche.
L’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna (che viene anche definita Festa della donna) per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Progetto Educazione Alimentare e Ambientale “Clima per salvare l’ambiente, dobbiamo partire dal cibo”. Il progetto è inserito nel macro-progetto d'Istituto Eco-schools svolto in collaborazione con l'Associazione Slowfood.
Progetto “La mia scuola a rifiuti zero”. Gli alunni delle classi seconde hanno partecipato al Progetto inserito nel macro-progetto Eco-schools e proposto dall’Associazione Marche a rifiuti zero che ha per oggetto la tutela dell’ambiente e il raggiungimento della Strategia Rifiuti Zero.
14 Febbraio, festa di San Valentino
10 Febbraio, Giorno del ricordo
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
16 Febbraio, Giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno"
Tante le attività svolte per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell'ambiente
Il sentimento della natura
Giornata dei calzini spaiati.
"Forma, dimensione o colore non cambia la sostanza delle cose... sono sempre calzini! È la nostra diversità che ci rende unici. Tante sono state le attività svolte dagli alunni della nostra scuola per riflettere sull'importanza di questa giornata.
La Giornata della Memoria.
Gli alunni dopo l'ascolto e la riflessione di alcuni racconti ( "Ogni merlo è un merlo"; "Otto l'orsacchiotto"; " Le farfalle stellate": "Il gelataio Tirelli"...) hanno riflettuto su tematiche molto significative come la discriminazione e l'indifferenza che portano a situazioni di violenza e guerra. E hanno conversato sull'importanza della memoria per evitare che fatti gravissimi si ripetino.
Laboratorio di scienze. Dal Big Bang all'era secondaria
Laboratorio creativo per realizzare un paesaggio invernale
PROGETTO DI CERTIFICAZIONE PER LA LINGUA INGLESE PER GLI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA DELL’ISC SUD
Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, martedì 20 dicembre, nell’aula magna del plesso “L. Cappella”, è stata ripresa la consueta cerimonia annuale di consegna dei diplomi di certificazione agli alunni che, alla fine del quinto anno di scuola primaria, hanno sostenuto l’esame di lingua inglese ai livelli Starters e Movers, nell’ambito dei Cambridge English Young Learners Tests, prove rivolte in maniera specifica ai bambini fino ai 12 anni.
Gli esami di certificazione, volti a valutare il raggiungimento delle abilità previste nelle aree dello Speaking, del Listening, del Reading e del Writing, sono stati svolti dagli insegnanti madrelingua del Centro Studi Alpha di Ascoli Piceno, unico ente della provincia accreditato allo svolgimento delle certificazioni Cambridge.
La positività dei risultati raggiunti ha reso manifesti l’impegno e le risorse che ormai da anni l’ISC SUD rivolge alla Certificazione Linguistica fin dalla scuola primaria, sia nell’ottica di arricchire il bagaglio esperenziale degli alunni, sia nella sua valenza di attestato formale del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto.
Il progetto rappresenta, in tal senso, un vero valore aggiunto per il percorso di formazione degli studenti, poiché costituisce il riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera.
Esso, inoltre, viene sviluppato in un’ottica verticale, infatti, durante il terzo anno della scuola secondaria di primo grado i giovani alunni hanno la possibilità di affrontare i successivi livelli di certificazione al fine di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare le sfide del futuro.
Gli alunni hanno realizzato tanti manufatti e biglietti natalizi per augurare ai loro cari un sereno e felice Natale.
Progetto continuità primaria-secondaria di 1°
Aspettando il Natale...
"Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano.
(A. de Saint-Exupéry)
L'inverno è alle porte! Attività artistiche e creative per creare a scuola un'atmosfera magica che solo la stagione invernale sa regalarci.
21 Novembre, Festa dell’albero.
I nostri amici alberi vanno rispettati, protetti e celebrati perché donano un contributo indispensabile alla nostra vita.
Conoscere l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Laboratorio di storia. Come uno storico ricostruisco il passato dei miei nonni
Le parole gentili sono una carezza per il cuore e mettono di buon umore!
Giornata della gentilezza: attività laboratoriali e creative per invitare gli alunni a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti. Il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri.
FESTA DI TUTTI I SANTI
"I Santi ci mostrano la bontà, ci insegnano l'accoglienza e la generosità, ci invitano alla pace e alla fratellanza" (R. Sabatini)
HALLOWEEN
Attività di coding e laboratori creativi per trasformare la paura in gioco e allegria!
MANIFESTAZIONE CONSEGNA BANDIERA VERDE
Il 20 ottobre scorso una rappresentanza di alunni del nostro Istituto ha partecipato all'evento della consegna della Bandiera Verde, presso l'Auditorium comunale "G. Tebaldini" alla presenza del dott. Antonio Capriotti, vicesindaco con delega alle politiche ambientali, della prof.ssa Patrizia Servizi, referente regionale Eco-Schools, del dott. arch. Giorgio Giantomassi, dirigente dell’area “Gestione del territorio” del comune sambenedettese e di una rappresentanza di alunni delle scuole del territorio. La nostra comunità scolastica è convintamente impegnata nel diffondere comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e pertanto partecipa attivamente al Programma “Eco-Schools”, stabilmente inserito nel Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto, attuando un percorso condiviso volto alla promozione di comportamenti ecologicamente corretti che, ove concretamente diffusi tra tutte le persone, si auspica possano portare a un sensibile miglioramento del livello della qualità della vita dell’intera comunità cittadina.
La “Bandiera Verde” è, pertanto, un riconoscimento internazionale tanto atteso dalla nostra scuola, in quanto premia tutti quei comportamenti virtuosi messi in atto dai nostri alunni per cercare di tutelare e salvaguardare l'ambiente.
Prime osservazioni nell'orto della scuola
Alla scoperta degli animali e delle verdure ri-trovate nel nostro orto scolastico.
La scuola si colora d'autunno: lavori e addobbi creativi realizzati dagli alunni per dare il benvenuto alla nuova stagione!
(Talmud)
Laboratorio scientifico. Anche le piante sono esseri viventi... scopriamolo osservando!
Progetto Life Skills a.s. 2021-22
UN MARE DI MUSICA. Gli alunni e le alunne delle classi terze del plesso G. Spalvieri, sono state entusiasti di partecipare al progetto proposto dall’UNESCO, "Agenda 2030- Obiettivo 14". La salvaguardia degli Oceani li ha coinvolti e il prodotto finale realizzato è particolarmente creativo: un mare di musica creato con materiali di riciclo.
Gli alunni e le alunne delle classi quinte del nostro ISC hanno realizzato un momento di saluto finale in "presenza", rispettando le norme di sicurezza anticovid ancora vigenti nelle scuole. Hanno condiviso con gli insegnanti, i genitori, il Dirigente e il collaboratore del DS le proprie emozioni raccontando i ricordi della scuola primaria che porteranno per sempre nel loro cuore e i loro desideri futuri. Inoltre si sono esibiti nella Body percussion, nel canto "Imagine" e la lettura del testo in italiano (progetto in continuità con la scuola secondaria di 1°, svolto dalla Professoressa Luciani). Non poteva mancare la visione del video con le foto delle tante attività e dei momenti più significativi che gli alunni e le alunne hanno vissuto nei cinque anni di scuola primaria.
Lapbook di scienze: acqua, viventi ed ecosistema.
Realizzazione di alcuni telai utilizzando materiali di recupero.
Le nostre città italiane. Lavoro di ricerca per illustare ai compagni di classe quali sono le bellezze artistiche e culturali, le tradizioni, i piatti tipici , le squadre di calcio ecc.. che caratterizzano le principali città del nostro Paese.
La mia cameretta un una scatola!
Tutto in una pagina... relativo al libro “Cuori di waffel ”di Maria Parr letto durante l’anno scolastico.
Laboratorio di tecnologia: il forno fatto in classe!
Semina in classe per comprendere il significato della Parabola del seminatore.
Lapbook "I miracoli di Gesù"
ll progetto, accolto con entusiasmo dai bambini e le bambine delle classi prime, ha avuto l'intento di introdurre cani, appositamente addestrati, al fine di attivare negli alunni una cultura dell’animale come attenzione alla diversità ed alla crescita e maturazione del senso di responsabilità sia del singolo sia della collettività.
Progetto Eco-schools "Polline e ortaggi" proposto dalla Coop. A Piccoli passi.
Gli alunni e le alunne di prima hanno svolto, presso il giardino della scuola, 2 incontri con un'esperta della Coop. Attraverso delle attività ludiche i bambini sono stati coinvolti nel comprendere l’organizzazione sociale delle api, il ciclo di vita, la funzione delle api nelle varie stagioni ed il loro ruolo nella natura.
Storia: realizzazione del modellino della città di Babilonia con la meravigliosa porta di Ishtar; sullo sfondo alcune Ziggurat.
Laboratorio di tecnologia. Compito di realtà...costruiamo un dinamometro.
Costruzione del nostro Pianeta Terra. Laboratorio di scienze e geografia.
Gita scolastica presso l'Aula verde di Casteltrosino, nell'ambito del Concorso Bim Tronto "Esperienze tra natura e leggenda". L'esperienza vissuta vuole avviare negli alunni un processo di partecipazione al patrimonio territoriale e promuovere il patrimonio culturale, ambientale naturalistico e storico del Piceno.
Visita guidata alla Riserva naturale regionale Sentina. Gli alunni e le alunne delle classi quarte del nostro istituto hanno avuto la possibilità di conoscere un piccolo patrimonio naturale, uno dei rarissimi ambienti retrodunali umidi rimasti nella regione Marche, in cui vegetazione e fauna non hanno subito le profonde trasformazioni subite in altri luoghi della costa.
Nella giornata dell’11 maggio 2022, slcune classi della scuola Primaria hanno partecipato al Progetto “Bimbimbici, mobilità sostenibile” in collaborazione con l’Associazione FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Gli alunni, guidati dagli esperti, hanno effettuato in palestra un'attività pratica di conoscenza delle parti della bicicletta e di riflessione sui vantaggi dell'utilizzo di tale mezzo, soprattutto per la tutela dell'ambiente: pedalare, infatti, non inquina, non comporta emissioni di anidride carbonica e migliora la salute. A conclusione del progetto, hanno compilato un cartoncino fornito dalla FIAB, progettando e ideando la propria personale bicicletta e indicando i principali motivi per andare in bicicletta.
... alla scoperta di Arcimboldo. Laboratorio di arte e immagine
"Maria, la madre di tutti". Lapbook per conoscere la figura di Maria, i dogmi mariani e le feste a Lei dedicate.
Giovedì 5 Maggio Mons. Carlo Bresciani, vescovo della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-
Auguri a tutte le mamme degli alunni e delle alunne dell'ISC SUD...e non solo!
Laboratorio di tecnologia.
Tutti all'opera per realizzare il plastico di una città eco-sostenibile.
Giornata della Terra
Il nostro sistema solare. Laboratorio di scienze.
Gli alunni e le alunne hanno messo in campo tanta creatività per realizzare e donare ai propri cari tante sorprese! Le sorprese non si trovano solo nell’uovo, ma in ogni giorno della nostra vita... sorprese d’amore, di pace, di speranza, di gioia e serenità, da regalare e realizzare per costruire un mondo pieno di felicità!
Happy Palm Sunday...
La pittura rupestre. L'attività laboratoriale multidisciplinare (storia, arte e immagine, laboratorio manipolativo-decorativo) è stata svolta utilizzando colori naturali, precedentemente realizzati dagli alunni e le alunne della scuola primaria.
Benvenuta primavera...
"L'allegria in 1m²": giochiamo con la geometria
Il tempo della pace...
22 Marzo: Giornata del risparmio dell'acqua. L' acqua è una risorsa preziosa e non va sprecata!
Attività laboratoriale. Realizzazione di un foglio di papiro con immagini e geroglifici dell'antico Egitto.
Attività laboratoriale. "L'acquario in una scatola"
Il Girasillabe. Utile e divertente strumento per conoscere e memorizzare più facilmente le sillabe. Attraverso il gioco i bambini formano sillabe sempre diverse ruotando i dischetti con le vocali e le consonanti. L’unione della consonante con la vocale e il riconoscimento della sillaba è il primo step per avvicinarsi alla lettura e alla scrittura.
19 Marzo: Festa di San Giuseppe, protettore dei papà e delle famiglie.
Festa del papà. Auguri a tutti i papà dell'ISC SUD e...non solo!
8 Marzo: giornata internazionale delle donne. Lapbook... LE DONNE PIU' INNOVATIVE DELLA STORIA
Progetto Eco-schools -Anter, il sole in classe
"M'ILLUMINO DI MENO": giornata del risparmio energetico. Attività di sensibilizzazione sul rispetto dell'ambiente.
"Problemi" a... Carnevale.
Attività interdisciplinare. Conoscere le divinità egizie attraverso il laboratorio di arte e immagine.
Filastrocca di Carnevale
"Il drago perduto": ascolto e riproduzione grafica del racconto
Questa iniziativa ci permette di diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza. È importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.
Iniziativa per le scuole UNICEF 2021
Creo e mi diverto! Attività laboratoriale: creazioni libere utilizzando il pongo.
Barattoli di sale colorato... realizzato con i gessetti.
21 novembre 2021 "Festa dell’albero": tante le attività svolte, dagli alunni della scuola primaria, per dare risalto alla giornata e sensibilizzare tutta la comunità scolastica.
13 novembre: giornata della gentilezza... “Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna”(Santa Madre Teresa di Calcutta)
Progetto "Io leggo perché": rappresentazione artistica della storia di Guizzino.
Laboratorio di storia: Lapbook sui Micenei.
Emozioni...amo-ci!
Amici dell'autunno: attività realizzate utilizzando materiale naturale raccolto nel giardino della scuola.
Bambini all'opera: laboratorio creativo per realizzare manufatti "spaventosi"!
Wild animals: laboratorio lingua inglese.
ll 22 ottobre gli alunni della classe IV B-primaria Alfortville, a partire dalle ore 9:15 e alla presenza della vicepreside Alessandra Giambartolomei e delle referenti del Progetto Eco-schools Laurano Letizia e Testardi Donatella, e con la partecipazione, da remoto, del Dirigente scolastico Franca Mafalda Cecchini, hanno partecipato all'evento della consegna della Bandiera Verde, tramite piattaforma ZOOM.
La “Bandiera Verde” è un prestigioso riconoscimento internazionale rivolto alle scuole che si distinguono per i comportamenti virtuosi messi in atto attraverso una didattica basata sui principi della sostenibilità.
La nostra Comunità Scolastica è convintamente impegnata nel diffondere comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e pertanto partecipa attivamente al Programma “Eco-Schools”, stabilmente inserito nel
Piano dell'offerta formativa del nostro Istituto, attuando un percorso condiviso volto alla promozione di comportamenti ecologicamente corretti che, ove concretamente diffusi tra tutte le persone, si auspica possano
portare a un sensibile miglioramento del livello della qualità della vita dell’intera comunità cittadina.
A tal proposito i bambini del nostro Istituto hanno partecipato alla cerimonia manifestando grande entusiasmo e hanno preparato al meglio il loro intervento realizzando cartelloni, disegni, coccarde e inventando il racconto "La paperella mangiarifuiti" al fine di sensibilizzare la comunità al rispetto dell'ambiente.
All'evento hanno partecipato il sindaco Antonio Spazzafumo, il prof. Camillo Nardini, responsabile regionale Eco-Schools, ed una rappresentanza di alunni e docenti del Liceo Scientifico Statale “Benedetto Rosetti”, dell’Istituto Tecnico Settore Economico – Liceo Linguistico “Augusto Capriotti” e dei tre Istituti comprensivi della città.
Progetto scolastico "Orto a scuola".
Un mare di amici... per una scuola inclusiva.
Ritratti d'autore. Io sono L'AUTUNNO
Rappresenazione grafica del sistema solare
2 Ottobre - Festa dei nonni. Gli alunni sono stati entusiasti di realizzare alcuni lavoretti per festeggiare i nonni... un grande patrimonio della nostra società!
Gli alunni delle classi terze dopo aver partecipato al progetto"Laudato si" proposto da Slowfood, hanno realizzato un fumetto sull'importanza di una sana e corretta alimentazione intitolato "Gli alleati della nostra salute".
Progetto Next: laboratorio sulle emozioni.
Alcune classi della scuola primaria hanno concluso l'unità didattica relativa all’insegnamento dell’educazione civica, per l’anno scolastico 2020-2021, con un evento che si è svolto nel bellissimo giardino della scuola.
Gli alunni si sono trasformati in automobilisti, ciclisti, pedoni, segnali stradali realizzando così un vero e proprio circuito cittadino. Hanno dato prova di aver compreso quelle che sono le regole da rispettare da ciascuno sulla strada.
I piccoli cittadini hanno dimostrato un notevole entusiasmo che è servito a decretare il successo dell’attività.
Educazione civica: conosciamo la Costituzione italiana.
Laboratorio di geografia: l'acqua e l'ambiente.
Salviamo il mare: MARE NOSTRUM.
Lapbook delle regioni d'Italia.
Conosciamo l'arte della miniatura.
Educazione civica a scuola.
Tante sono state le attività svolte, durante l'anno scolastico, dagli alunni della scuola primaria al fine di formare cittadini del futuro.
Laboratorio linguistico: a conclusione del percorso, gli alunni hanno realizzato dei lapbook d'inglese.
Lapbook sull'alimentazione.
Laboratorio di storia.
Gli alunni, dopo aver svolto delle attività per conoscere la vita che svolgeva l'uomo nel periodo del Paleolitico e del Neolitico, hanno deciso di visitare, insieme ai loro genitori, il Museo archeologico di Cupramarittima.
Grandi emozioni vissute dagli alunni della quinta elementare mentre salutano la scuola che li ha visti crescere!!!! Ed ora finalmente sono pronti per spiccare il volo.
Laboratorio di geografia.
È divertente conoscere le caratteristiche dell'Italia costruendo un plastico insieme!
Progetto Eco-schools "Laudato si"- Slowfood contro lo spreco alimentare.
Laboratorio scientifico: osservazione del girino che si trasforma in rana.
Forme in gioco!
Conciliare arte e matematica, con la tecnica dell'artista August Herbin è un divertimento!
Impariamo le divisioni in colonna con i francobolli.
Bimbimbici: gli alunni e le alunne hanno svolto delle attività per comprendere l'importanza della mobilità sostenibile.
Laboratorio di storia: alla scoperta della tecnica della tessitura inventata dall'homo sapiens del Neolitico.
Laboratorio di scienze: la germinazione.
Gli alunni e le alunne hanno sperimentato il processo che permette la nascita dei germogli dalla semina di alcuni semi, in questo caso di lenticchia, nel cotone. Una volta osservato il processo hanno messo a dimora le piccole piantine nei vasi.
Conosciamo i contrasti geografici. Attraverso questa attività gli alunni conoscono le forme che terra e acqua possono assumere nei loro rapporti reciproci (isola/lago; penisola/golfo; stretto/istmo).
Optical art: l'arte di ingannare l'occhio!
"Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza". (G. Thunberg)
Le attività svolte a scuola offrono l'occasione per invitare gli alunni a riflettere sull'importanza di salvaguardare il nostro pianeta.
Laboratorio di storia: raccontiamo la preistoria con i dinosauri.
Laboratorio di scienze: il sistema solare
Lavoretti di Pasqua: la creatività non manca anche se la scuola è a distanza!
22 Marzo 2021 - Giornata mondiale del risparmio dell'acqua.
17 marzo: anniversario dell'Unità d'Italia. Conosciamo l'Inno nazionale e la storia dell'Unità d'Italia.
Realizzazione del lapbook di San Giuseppe.
19 marzo: festa del papà.
"Abruzzo...terra da amare"
Scopriamo il nostro territorio: le Marche
Imitiamo l'arte greca.
Gli alunni hanno dimostrato con carta, matita e colori come spiegare le formule per il calcolo dell'area delle varie figure geometriche.
Piccoli artisti allo sbaraglio.
Mascher-art: diamo vita alla fantasia... coloriamo le nostre mascherine.
San Valentino in love... realizzazione di un cuore " triangoloso "usando 20 triangoli isosceli rettangoli.
Realizzazione di simpatiche pixel art per festeggiare allegramente il Carnevale.
Alla scoperta del corpo umano: l'apparato respiratorio.
Concorso “Artemis..ti porta sulla Luna.
La giornata della memoria... riflessioni e disegni dei nostri alunni.
Primo approccio alla cittadinanza digitale attraverso pixel art.
Realizzazione di un simpatico Acrostico per memorizzazione le regole durante l'esecuzione delle espressioni.
Costruzione di un Lapbook sull'Apparato riproduttivo.
Materiale dell'orologio: avviare alla comprensione del funzionamento delle ore antimeridiane e pomeridiane; avviare alla comprensione della divisione del tempo in frazioni, un'ora divisa in: mezz'ora, un quarto d' ora, tre quarti d'ora.
Tavola forata della divisione: materiale per la comprensione di operazioni il cui dividendo è compreso fra 1 e 81 e il cui divisore è nel limite di 9 unità semplici. Scopo del materiale: memorizzazione della divisione, avvio all'astrazione.
LABORATORIO SCIENTIFICO... giochiamo ad attribuire ad ogni ossa il suo nome.
Realizzazione di Lapbook sulla Costituzione italiana.
Porta mascherina di feltro con fiore di Kandisky realizzato con gomma crepla adesiva e riproduzione artistica dell'Albero di Kandinsky.
Lapbook sulla fiaba di Pinocchio.
"La costituzione a piccoli passi" della nostra bella Italia.
Laboratory Worksheets. Learning English through famous authors... "Frankenstein" by Mary Shelley
Attività trasversale di Educazione civica per la Giornata della memoria. Lettura ad alta voce del libro "Otto, autobiografia di un orsacchiotto".
Incontrando l'arte, si scopre il Bello... conoscere alcuni mosaici della Natività di Rupnik.
Visit UK...
Gli spazi esterni della nostra scuola ci consentono di stare all'aperto per fare sport e giocare in sicurezza!
Progetto lettura “Il viaggio del Piccolo Principe”, i colori complementari nella pittura con la mano artistica di Van Gogh.
Psicogrammatica: alfabetario piccolo. Nel primo periodo in cui gli alunni iniziano a comporre le prime frasi, svolgono delle attività che li aiutano a migliorare sia nella comunicazione che nella composizione.
L'alfabetario mobile. L'alunno attraverso il suono della lettera ne riconosce la forma con il tatto e la vista. Prosegue poi questa scoperta componendo piccole parole e le lettere in corsivo consentono la legature tra le stesse. In questo modo viene dato all'alunno l'indicazione di una regola importante della scrittura corsiva.
Le aste numeriche introducono l'alunno alle quantità da 1 a 10 e al nome del numero corrispondente. Attraverso l'esplorazione del materiale si sviluppa il concetto di sequenza dei numeri, le combinazioni del 10 e l'aritmetica di base.
L’istituto ha aderito all'iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE' che intende promuovere e sostenere le biblioteche scolastiche. Nel corrente anno 2020/21 si è rinnovata l'iniziativa accolta con entusiasmo dalle famiglie che hanno donato i libri a favore delle biblioteche scolastiche. L'Isc Sud ringrazia infinitamente le famiglie che hanno partecipato con sinergia e coerenza alla crescita cognitiva e creativa di ciascun bambino.
Recensione di un libro letto: arte - creatività e lettura sono i binomi per la nostra recensione del libro letto. Queste schede tecniche sono state realizzate dai bambini delle classi quinte per invogliare i loro coetanei alla lettura.
Gli alunni delle classi quinte hanno creato una mappa concettuale sull'argomento "Apparato circolatorio ":in questo modo possono studiare più velocemente ed assimilare meglio i concetti complessi, schematizzati al suo interno.
Gli alunni delle classi quinte hanno rappresentato il percorso del sangue (piccola e grande circolazione) , costruendolo con il pongo, con la pasta corta e con i fili elettrici.
Gli alunni delle classi quinte hanno realizzato cartelloni colorati per inviare il messaggio positivo di allontanare e, a volte, spegnere il cellulare nell'arco della giornata per riscoprire i veri valori dello stare insieme, del giocare e divertirsi con i propri amici.
Gli alunni delle classi quinte hanno applicato il pensiero computazionale in situazioni legate a un racconto. Hanno elaborato ed eseguito semplici percorsi partendo da istruzioni verbali ed hanno tradotto una storia in un algoritmo.
Laboratorio manipolativo: la scrittura cuneiforme.
Manufatti natalizi con materiale di riciclo.
UNA POESIA... TUTTA MIA
Attività do laboratorio espressivo e arte immagine classi quinte.
Il bambino e l'arte: interpretare il paesaggio attraverso il chiaroscuro.