imagealt

Scuola dell'infanzia

Plesso "Mattei" e "Alfortville"

a

a

a

LA PASQUA È LA FESTA DELL’ALLEGRIA, LA NATURA SI RISVEGLIA E ANCHE NOI RITROVIAMO ENTUSIASMO ED ENERGIA. BUONA PASQUA 2024!

a

I bambini hanno festeggiato la Giornata mondiale dell'Acqua con attività meravigliose sulla comprensione dell'importanza dell'acqua.

a

a

a

Tantissimi auguri a tutti i papà!

a

“Io prego i cari bambini che possono tutto di unirsi a me per la costruzione della pace negli uomini e nel mondo” M.M.

a

17 Marzo - "Giornata dell'Unità d'Italia, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera".

a

a

PROGETTO ECO-SCHOOLS

Il 6 Marzo 2024 nei plessi della scuola dell'Infanzia, sono intervenuti gli operatori della PicenAmbiente per far vedere ai bambini come svolgono la raccolta differenziata "porta a porta". Inoltre i bambini, che adorano fare la raccolta differenziata, con le loro attività  libere hanno dimostrato gli obiettivi appresi.                    

a

a

a

a

PROGETTO ECO-SCHOOLS

 M' ILLUMINO DI MENO 
Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di Vita Sostenibili. Attività realizzate dai bambini molto sensibili a salvaguardare il nostro Pianeta.
Il Pianeta è uno e lo possiamo  salvare solo tutti insieme, spegniamo le luci e superiamo i confini.

a

14 febbraio 2024
L'Amore è visto dai bambini come atti di gentilezza, solidarietà, rispetto verso tutti gli esseri viventi e per la natura.

a

a

Grande Festa in Maschera tra balli, canti e filastrocche , tanta allegria e divertimento..!!!

a

a

Favolando in famiglia
Lunedi 5 Febbraio 2024 alle ore 16,15 la Scuola dell’Infanzia “E. Mattei ha accolto nel plesso le famiglie e i bambini della sezione Primavera “La Girandola”.
Si è colta l’occasione del Carnevale per attivare una buona pratica educativa di continuità e conoscenza dei futuri ambienti scolastici.
I bambini hanno ascoltato la lettura animata della storia: “Facciamo Bu !” e partecipato attivamente al laboratorio pratico-manipolativo.
Le educatrici con le insegnanti hanno condiviso i medesimi intenti educativi ed esplicato appieno il significato dello ZeroSei che costruisce il percorso di crescita di ciascun bambino.

a

a

a

a

a

BRRRRR....CHE FREDDO...!!!!!!

I GIORNI DELLA MERLA
i bambini si sono divertiti nelle attività creative, manipolative ed esperimenti  alla scoperta dell'inverno...

a

a

2 FEBBRAIO "Giornata dei calzini spaiati"
TUTTI DIVERSI MA TUTTI UGUALI

a

PROGETTO CONTINUITA': La sezione "Casa dei bambini" montessori hanno assistito, nella quinta montessori, alla "presentazione" del terzo globo dei Continenti realizzando un planisfero 2d .

a

a

a

Il consueto progetto "Continuità" tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria del nostro ISC nasce dall'esigenza di favorire  un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato, sereno e di ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute. I bambini dell'infanzia sono stati accolti dagli alunni della primaria per svolgere attività di lettura, drammatizzazione e attività grafico- manipolative. Tale esperienza ha suscitato nei piccoli entusiasmo e quella serenità per affrontare l'ingresso ad un nuovo ciclo di studi. 

a

Grande entusiasmo da parte dei bambini quando hanno ricevuto  i libri, acquistati dai genitori durante la settimana del Progetto Nazionale #ioleggoperche', per ampliare la biblioteca  scolastica.

a

a

a

Non c'è Natale, senza Babbo Natale!!!!!!

a

a

a

a

a

Natale è tempo di nascita, di affettività e solidarietà, di calore familiare e tradizioni.I bambini attendono con Gioia questo periodo pieno di magia!!!! 

Buon Natale dai piccoli dell'ISCSUD

a

Grande entusiasmo da parte dei bambini quando hanno ricevuto  i libri, acquistati dai genitori durante la settimana del Progetto Nazionale #ioleggoperche', per ampliare la biblioteca  scolastica.

a

I bambini hanno realizzato due bellissimi manufatti in occasione della GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI e consegnati in Comune. Insieme alle maestre hanno affrontato il delicato diritto dell' INCLUSIONE con racconti, filmati e ulteriori lavoretti che hanno donato ai familiari.

a

a

a

a

a

Giornata della Gentilezza 13 Novembre 2023
Lunedi 13 Novembre 2023 gli alunni dei plessi dell’infanzia Alfortville e Mattei insieme ai bambini della sezione Primavera “La Girandola” hanno realizzato un Flashmob: “Coltivi-AMO nello 0-6 del Piceno Gentilezza”.
Gli alunni alle ore 10.30 si sono incontrati nei rispettivi plessi per intonare canzoni e filastrocche intorno all’albero gentile costituendo un grande girotondo. L’iniziativa ha coinvolto anche la partecipazione dei genitori nella realizzazione con i propri figli di una foglia creativa ed artistica da appendere nell’albero.
I genitori sono stati ben lieti di aderire all’iniziativa condividendo il nostro motto: “Essere gentili sempre e ovunque”.
Inoltre nella settimana compresa dal 13 al 17 Novembre 2023 le insegnanti hanno letto storie inclusive, emotive, sociali ai bambini, costituendo una rete comunicante e scambievole con le altre sezioni allo scopo di avviare un percorso di letture inclusive, emotive e sociali.

a

1 NOVEMBRE 2023

IL GIORNO DI TUTTI I SANTI NOTO ANCHE COME " OGNISSANTI"....

a

a

a

a

31 OTTOBRE 2023   " HAPPY HALLOWEEN "

a

1 NOVEMBRE 2023
IL GIORNO DI TUTTI I SANTI NOTO ANCHE COME " OGNISSANTI"....

a

a

a

Progetto "accoglienza"

a

a

a

Il 2 ottobre  " Festa dei Nonni".

Una giornata speciale per onorarli e ringraziarli.
Auguri dai piccoli dell'infanzia

a

Buone vacanze dai bambini dell'infanzia!

a

a

Semini…AMO LO ZEROSEI nel Piceno

Il giorno Martedì 6 Giugno 2023 alle ore 10.30 i bambini dell’Istituto scolastico Isc Sud di S. Benedetto del Tronto plessi Infanzia Mattei ed Alfortville hanno aderito al flash mob insieme ai bambini della sezione Primavera “La Girandola” e del Nido Comunale “Il giardino delle Meraviglie”. L’unione solidale ribadisce la volontà di inaugurare la Giornata del Sistema integrato 0-6 del Piceno.

I bambini si sono riuniti nello spazio esterno dell’edificio scolastico in modo garbato, partecipativo e allegro.

Insieme hanno intonato la canzone “Ci vuole un fiore” con l’accompagnamento musicale della chitarra.

A piccoli gruppi i bambini hanno piantumato semini e fiori, con cura e attenzione hanno innaffiato le fioriere. La pratica educativa acquisisce significato di continuità, perseveranza educativa, si protrae nel tempo e rende fattibile il senso di appartenenza e di passaggio all’ordine successivo.

a

a

Il progetto " A zampe scalze", inserito nel macro progetto d'Istituto Eco- schools e proposto dall'Associazione "a zampe scalze" ,ha lo scopo di sviluppare un rapporto corretto e responsabile con i nostri amici a quattro zampe...

a

La Giornata mondiale delle api (20 maggio) offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza delle api per il nostro pianeta.

a

a

a

a

a

I bambini dell'infanzia augurano a tutte le mamme una Felice Festa...!

a

a

a

+a

ARIA DI PRIMAVERA!!!

3

2

1

La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, è nata per sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. 

1

a

Grazie all'iniziativa di "ALUNNI IN LIBRERIA" i bambini dell'infanzia Alfortville e Mattei si sono recati alla libreria Mondadori . I bambini  hanno potuto ascoltare la spiegazione dei vari tipi di libri ed hanno esplorato in autonomia tutta la libreria.  I librai hanno meravigliato i bambini con letture animate e i bambini, invece,hanno donato alla libreria i loro meravigliosi disegni.

Pasqua è la festa in chi crede nella bellezza dei piccoli gesti.... Buona Pasqua dai piccoli dell'infanzia 

Domenica delle palme

Il 22 MARZO 2023 si celebra la GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’importanza del bene più prezioso per eccellenza: l’acqua.

19 Marzo 2023 FESTA DEL PAPA'

" Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l'ha catturato per sempre" ( Gabriel Garcia Marquez).

8 MARZO 2023  Giornata Internazionale della Donna 

I bambini hanno ascoltato storie, racconti, poesie e filastrocche dedicati alla Festa della Donna realizzando manufatti originali. 

Come ogni anno, in merito al progetto Eco-Schools e in collaborazione con la PicenAmbiente, il nostro Istituto ha svolto la giornata del " 6 ecologico", un'iniziativa che ha lo scopo di promuovere la raccolta differenziata di CARTA, TETRA PACK e PLASTICA.

Il 6 MARZO 2023 nei plessi di Scuola Primaria e scuola dell'Infanzia, sono intervenuti gli operatori della PicenAmbiente per far vedere ai bambini come svolgono la raccolta differenziata "porta a porta". Inoltre i bambini oltre a fare esperienza diretta hanno svolto tante attività per consolidare gli obiettivi appresi.

Il Carnevale è la festa per eccellenza più amata dai bambini... nell'attesa della grande festa hanno realizzato lavoretti bellissimi....

Nelle scuole dell'infanzia si è svolto uno spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti, intitolato "RICICLOWNS" con il fantastico  Mago Gio-co!!!

16 FEBBRAIO 2023
 Anche quest'anno i bambini si sono dimostrati sensibili all'iniziativa del progetto di eco-schools  di "M’illumino di Meno "  creando attività  manipolative davvero originali!


Incontro 0-6... Aspettando il Carnevale
Giovedì 9 Febbraio 2023, le insegnanti insieme all'educatrice della sezione Primavera hanno organizzato presso i locali della scuola dell’Infanzia “E. Mattei” un incontro pomeridiano con i bambini e le famiglie della sezione “La Girandola”.
Durante l’incontro, è stata effettuata una lettura animata intitolata "Il carnevale degli animali" e un laboratorio pratico- manipolativo, dove i bambini hanno realizzato una maschera di carnevale.
Si promuove in questo modo il Sistema Integrato 0-6 e la crescita evolutiva del bambino attraverso la condivisione delle buone pratiche educative, e la conoscenza dei futuri ambienti scolastici.

Il consueto progetto "Continuità" tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria del nostro ISC nasce dall'esigenza di favorire  un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato, sereno e di ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute. I bambini dell'infanzia sono stati accolti dagli alunni della primaria per svolgere attività di lettura, drammatizzazione e attività grafico- manipolative.Tale esperienza ha .suscitato nei piccoli entusiasmo e quella serenità per affrontare l'ingresso ad un nuovo ciclo di studi.

La giornata dei Calzini spaiati è un'iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare alla diversità, lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione. I bambini dell'infanzia hanno  partecipato attivamente indossando calzini spaiati ,hanno ascoltato storie, poesie , filastrocche  ed infine hanno realizzato attività inerenti alla giornata.

BRRR....CHE FREDDO!!! E' ARRIVATO L'INVERNO

21 gennaio 2023. Giornata mondiale degli abbracci

Il Natale per i bambini è un momento di gioia e di festa è un periodo "magico" in cui tutto è immerso in un’atmosfera fantastica e festosa.

Anche quest’anno Babbo Natale non si è fatto attendere! Come di consueto è arrivato a scuola per salutare i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia e portare a tutti tanta gioia ed allegria! Babbo Natale ha un cuore grande e, con il sorriso ed il suo sguardo, ha donato a tutti i bambini dei regali e soprattutto parole di pace e di speranza.

Ultime attività creative autunnali...

I bambini si preparano anche quest'anno all'arrivo del Natale con attività creative e manipolative.

I bambini dell'infanzia Mattei ed Alfortville hanno regalato alle loro classi tantissimi libri molto interessani.... le maestre ringraziano bambini e genitori per la loro partecipazione a questa fantastica iniziativa nazionale di #IOLEGGOPERCHE'.

GRAZIE DI CUORE

20 novembre 2022. Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 

Giornata nazionale degli Alberi: 21 novembre 2022

13 novembre  “Giornata mondiale della Gentilezza .

I bambini hanno ascoltato storie, filastrocche ,poesie, canti inerenti alla giornata della gentilezza ed hanno realizzato con entusiasmo bellissimi lavoretti. 

Attività creative manipolative sull'autunno e Halloween

ATTIVITA' MANIPOLATIVE- CREATIVE ED ESPLORATIVE SULLA STAGIONE DELL' AUTUNNO

Progetto continuità  infanzia- primaria :
I bambini delle sezioni dei cinque anni dei plessi Alforville e  Mattei  hanno ascoltato con gioia e stupore la storia " Le parole scomparse" animata dall'insegnate Serena Tassotti della scuola primaria.
La storia è stata scelta per stimolare la riflessione dei bambini sull'uso gentile del linguaggio.Ognuno di noi ,talvolta dice delle parole che possono ferire chi gli sta attorno ,ma cosa accadrebbe se potessimo smontare le parole sgarbate e combinarle le lettere in modo diverso?
Tutti i bambini ,ascoltando il racconto hanno potuto immaginare un mondo invaso esclusivamente da belle parole ,e chissà ...magari saranno loro a provare a renderlo reale.

Presentazione progetto life skills 2022

E' venuto Ghandi a scuola... Progetto: "Mi presento sono il cane/gatto" con esperta dell'associazione "A zampe scalze", Dott.ssa S. Di Martino. 

Progetto Eco-schools. "Vi presento il cane" proposto dall'associazione Love Tour Dog. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dai bambini dell'infanzia, ha avuto l'intento di introdurre cani , appositamente addestrati, al fine di attivare nei bambini una cultura dell'animale come attenzione alla diversità, alla crescita e maturazione del senso di responsabilità sia del singolo sia della collettività.

20 Maggio 2022
Giornata Mondiale delle api

.... Sul binario "Eco.".. arriva   il nostro *Orto in cassetta!!!*

"MAMMA" la parola più bella sulle labbra dell'umanità. (Khalil Gibran)
TANTISSIMI AUGURI A TUTTE LE MAMME DELL'ISCSUD...

Educazione civica
25 Aprile 2022

"Festa della Liberazione"

22 APRILE 2022  
I bambini dell'infanzia hanno realizzato tantissime attività creative- manipolative in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.

"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra"

 (Proverbio dei nativi americani)

Buona Pasqua di serenità e gioia a tutti dai bambini dell'ISCSUD...!

10 APRILE 2022

DOMENICA DELLE PALME .....
UN AUGURIO DI PACE E SERENITA' A TUTTI DAI BAMBINI DELL'ISCSUD

6 APRILE 2022
Giornata della raccolta differenziata... il 6-Ecologico... ISCSUD

Attività all'aria aperta!!!...Aria di primavera

La semina...!

22 Marzo 2022  GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA. "GOCCE DI SAGGEZZA PER RISPARMIARE"

Il 24 marzo si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale per la promozione della lettura  per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolare i più giovani, sull’importanza della lettura. I  bambini hanno "letto" i loro libri preferiti nel giardino della scuola.

Decodificare il mondo a 3 anni passa anche attraverso la conoscenza di forme e colori. Dai tre colori primari e dalle forme fondamentali tutto si mescola e si costruisce , quasi per magia...

19 MARZO 2022 "FESTA DEL PAPA' "
La festa del papà è stata l'occasione per insegnare ai bambini tantissime attività e giochi come: il gioco del fila tre,le parti del  viso, del corpo, il gioco dell'oca,le impronte della mano utilizzando varie tecniche creative-manipolative . Memorizzazione di poesie, canti e filastrocche.
I bambini dell' ISCSUD augurano a tutti i papà.... TANTISSIMI AUGURI !!!!

11 Marzo 2022  GIORNATA SUL RISPARMIO ENERGETICO
Dal Progetto eco-schools : "M'ILLUMINO DI MENO"

8 Marzo 2022    Auguri a tutte le Donne!

Attività

EDUCAZIONE CIVICA- LA MIA FAMIGLIA
Scopriamo insieme le persone importanti che sono vicine a noi e che ci vogliono bene. (Diritti dei bambini  art.7-8)

Coding con le Forme

W IL CARNEVALE

Laboratorio creativo... "No alla guerra"  a noi piace" sparare GIOIA" !!!

Il viaggio di "Gocciolina"

Progetto Life Skills:  L'emozione di felicità si esprime con  azioni che  generano benessere come leggere, correre, saltare, mangiare, giocare, bere, dormire.Gioca con noi ...ti divertirai!

Attività per San Valentino

La famiglia delle forme

 

ATTIVITA' IN LEAD

Il 4 febbraio si celebrerà la Giornata dei calzini spaiati, nata per portare un'ondata di allegria e celebrare il valore della diversità. Tutti possono aderire a questa divertente e colorata iniziativa! Come? Semplice! Basta sfoggiare con orgoglio due calzini diversi ai piedi!

Il mondo dentro un libro

scoprire che aprire un libro vuol dire spalancare una finestra su altri mondi :quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose comuni.

Il nostro Inverno

Progetto Orto

Dal racconto"Robin il pettirosso"

ESPERIENZA DIDATTICA SENSORIALE" AMICO GHIACCIO"

21 GENNAIO 2022

GIORNATA MONDIALE DEGLI ABBRACCI

Il Natale è la festa dei piccoli doni: un sorriso, una parola buona, tutto serve per essere felici...

I bambini e le bambine della scuola dell'infanzia e primaria del nostro Istituto hanno consegnato a scuola molti prodotti alimentari per aiutare le famiglie con bambini in difficoltà, l' iniziativa è stata patrocinata dal Comune di San Benedetto  del Tronto.

Lavori realizzati da tutti i bambini  utilizzando varie tecniche creative-manipolative.

W l'Autunno!!!

Con le foglie cadute in autunno  realizziamo  tantissimi lavoretti creativi; scopriamo gli animaletti in letargo...e li realizziamo utilizzando materiali variegati.

Educazione sentimentale: 25 Novembre  Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Da un dolce frutto...un logico concetto.

Per la festa dell'albero i bambini della scuola dell'infanzia insieme alla sezione Primavera "La Girandola" hanno realizzato un albero colorato che valorizza la bellezza della diversità, la gentilezza e il rispetto per tutti.

21 Novembre 2021

La " Giornata Nazionale degli Alberi" rappresenta l'occasione per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo. I bambini della scuola dell'infanzia hanno realizzato tantissime attività, imparato poesie e canti per tale occasione.

Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Se la gentilezza è il sole del cuore, io vorrei essere un girasole!

HAPPY HALLOWEEN dai bambini dell'infanzia...!!!

Partendo dal desiderio dei bambini abbiamo intrapreso un bellissimo viaggio nella preistoria scoprendo i giganti terrestri che oltre 250 milioni di anni fa hanno popolato la nostra terra: "I dinosauri".

PROGETTO ACCOGLIENZA

2 OTTOBRE "FESTA DEI NONNI"

"Nessuno può fare
 per i bambini piccoli
ciò che fanno i nonni.
I nonni cospargono
la polvere di stelle 
sulla vita dei bambini"
(Alex Haley)

L'educazione stradale getta le basi sin dall'infanzia... I bambini apprendono divertendosi le basi di comportamenti corretti; osservano con occhi attenti segnali e simboli che fanno parte del loro ambiente quotidiano.... La cornice del cartellone è stata realizzata inventando segnali di fantasia... perchè no un "attenzione: coronavirus in agguato" o un " divieto agli scheletri di spaventare i bambini"???


Life Skills 0.2
Abilità emotiva: Percorso Emozionale

Il percorso motorio  rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia intende determinare la corrispondenza tra la comunicazione cinetica-corporea e la sfera emotiva.
L’aspetto emozionale si ripercuote su quello fisico,  imprescindibile è il legame del corpo con l’interiorità del proprio essere.
Il bambino esegue il percorso motorio predisposto dall’insegnante che lo struttura utilizzando la segnaletica indicante l’espressione delle seguenti emozioni: Gioia, Tristezza, Rabbia, Stupore, Disgusto, Paura.

Bimbi in Bici 

20 Maggio: giornata delle api.

Alla scoperta del mondo delle api...tante attività divertenti per far scoprire ai bambini l'importanza di questi nostri amici insetti.

PROGETTO “ORTO IN CASSETTA” - SEMINI…AMO -

Fragole, pomodori, peperoni, fagioli, basilico e…tanta cura, pazienza e fantasia!!!

I bambini si dedicano con il loro consueto entusiasmo alla cura del piccolo orto, meravigliandosi ogni volta dei cambiamenti che osservano e impegnandosi in semplici decorazioni e nella realizzazione di un cartellone.

ATTIVITÀ: RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL RACCONTO "IL SOMMERGIBILE DI VETRO" DENTRO-FUORI.

Piccole menti formulano ipotesi, piccole mani si prendono cura... Le attività di semina, amate dai bambini, sono fonte di infinite opportunità di crescita per i nostri giovanissimi " ecologisti"!


Festa della mamma 2021

"La mano che fa dondolare la culla, è la mano che regge il mondo!"
(W. R. Wallace)

Se da bambini impariamo a riciclare, da grandi la terra ci saprà ricompensare!
Progetto "6 ecologico?"

Progetto Life Skills 2.0: "Il percorso emozionale".
L'attività motoria si abbina al consolidamento delle emozioni attraverso il linguaggio del corpo. Il bambino esegue il percorso seguendo la segnaletica riferita alle seguenti emozioni: Gioia, Tristezza, Rabbia, Stupore, Disgusto, Paura.

Percorso psicomotorio: abbiamo camminato lungo un percorso col corpo e sul foglio...

Il corpo in...forma! Giochiamo con le forme geometriche per realizzare lo schema corporeo.

Piccoli giardinieri... Grandi scoperte!

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, la più importante manifestazione mondiale per sostenere le politiche ambientali e la salvaguardia dell'ecosistema planetario.
Per l'occasione i bambini hanno voluto realizzare delle attività creative meravigliose.

"Progetto orto in cassetta": semini...Amo insieme!!!! 

Attività creativa- manipolativa fine: "abbiamo realizzato le palline di carta colorata per le ali della farfalla".
rea degli allegati

“L'educazione si acquisisce non ascoltando le parole degli altri ma, mediante l'esperienza diretta del mondo circostante”. Benvenuta primavera!!!

Il burattino è per il bambino uno strumento di rappresentazione simbolica attraverso cui egli scopre la possibilità di “far finta di”... Il gioco simbolico -drammatico che si realizza grazie ad un semplice burattino è occasione per il bambino di scoprire ed assimilare del nuovo materiale linguistico. Attraverso il burattino esprime i propri sentimenti, il racconto e la vicenda che il bambino crea favoriscono processi di identificazione e di proiezione per la soluzione di problemi emotivi.ogni bambino realizzato il proprio burattino e successivamente scegliendo i personaggi ,con il lancio dei dadi, ha inventato e drammatizzato storie con i compagni.

Gioco, gioia, ingegno e fantasia!!! 

"La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d'ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi".

Attività manipolative-creative realizzate dai bambini per augurare una Buona Pasqua a tutti...!

"CACCIA AL TESORO…A DISTANZA E SEMINA"

Grazie alla preziosa collaborazione dei genitori si è resa possibile una divertente caccia al tesoro durante una lezione sincrona. Semplici indovinelli letti dalle maestre e la ricerca, in casa, di indizi nascosti da mamma e papà in luoghi concordati, hanno portato i bambini alla scoperta di piccole uova di cioccolato e al tesoro finale: contenitori, terra e semini.

Giornate tematiche: risparmiamo l'acqua e l'energia perché rispetti... amo l'ambiente! 

Simboli di pace e di amore per sentirci vicini anche se distanti! 

Il rosso che piace a noi è rosso passione scuola!!!

Per la Festa del Papà abbiamo realizzato biglietti e lavoretti molto carini per augurare un mondo di bene al nostro caro Papà.


ITINERARIO PROGETTUALE SCUOLA INFANZIA -ISC SUD- A.S. 2020-21


FESTA DELLA DONNA 2021
Attività creative,manipolative e pittoriche inerenti alla festa della donna.

INVERNO SENSORIALE: rielaboriamo graficamente aspetti della stagione invernale, utilizzando materiali di diverso consumo: farina di cocco per il pupazzo di neve, polvere di caffè per l'albero spoglio, ovatta per i fiocchi di neve.

Pinocchio in blu: le sue emozioni e sequenze della storia.

Per un Carnevale "particolare"ogni maschera è assai speciale...con fantasia lavoriamo ed i Carnevale realizziamo! I bambini dell'Infanzia "Alfortville e Mattei"

FREDDO, GHIACCIO E NEVE
Dopo aver lavorato molto sulla posizione geografica dell'Antartide e sugli animali polari c'è stata la realizzazione dei plastici sia del polo  che della pista di ghiaccio rafforzando i concetti di ghiaccio, freddo e neve.

Incontro Continuità Infanzia "Mattei" - sezione Primavera "LaGirandola". Lettura animata: " Buongiorno Orsetto".

Approfondimento della tematica della stagionalità relativa all'inverno: riprodurre con semplici coreografie ciò che evoca l'ascolto del brano musicale" INVERNO", dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, dopo osservazioni dell'ambiente circostante, letture e conversazioni guidate.

Magie d'inverno, "la neve".

Esperienza diretta e laboratorio del Gusto. Dallo stato liquido allo stato solido, dalla spremuta al ghiacciolo....


L'INVERNO IN BUSTA!
Laboratorio creativo.
Attività pittoriche, di ritaglio ed incollaggio per realizzare un ambiente della stagione invernale. Sviluppo e potenziamento delle attività fino/motorie. Creo e mi diverto!!!

"I giorni della merla" rappresentazione grafica libera della parte mancante del racconto. i bambini, utilizzando varie tecniche pittoriche hanno realizzato un capolavoro!

"Alla scoperta dei colori primari". i bambini hanno  imparato a riconoscere i colori primari utilizzando varie tecniche manipolative e pittoriche.

L'attività motoria proposta permette ai bambini di acquisire la conoscenza del proprio corpo...  salto, striscio, rotolo, passo sotto poi sotto ...con il corpo posso fare mille cose!

Lettura animata della leggenda de "I giorni della merla"utilizzando il famoso  Kamishibai. Grande stupore per tutti i bambini.

Percorso psicomotorio sulla lateralità...come imparare a muoversi nello spazio!

I GIORNI DELLA MERLA
DRAMMATIZZAZIONE E CODING UNPLUGGET

La nota leggenda de “I tre giorni della merla” ha introdotto attività grafico-pittoriche e di collage. Successivamente i bambini si sono “trasformati” in merli bianchi e poi merli neri interpretando a turno il racconto. La storia inoltre ha rappresentato uno spunto per una proposta didattica di coding unplugget, cioè un insieme di attività propedeutiche al coding svolte senza il sussidio di computer o tablet, con approccio decisamente ludico e informale, utilizzando un reticolo a pavimento appositamente predisposto. Infine i bambini sono impegnati nella rappresentazione grafica dell’esperienza cimentandosi su carta con il reticolo e con le frecce.

La nostra scuola, come da tradizione,  partecipa alla giornata della Festa dell'albero (21 novembre 2020) e svolge delle attività  didattiche volte a sensibilizzare gli alunni al rispetto dell'ambiente.

Attività di riciclo: costruiamo la città di Babbo Natale. I bambini sviluppano la loro fantasia  usando dei ritagli ricavati da alcune scatole di cartone.

Lo scorrere del tempo attraverso delle attività di routine. Il bambino  acquisisce i concetti temporali di prima/dopo, ieri/oggi/domani,  stagioni, mesi, giorni e cambiamenti climatici.

Gli alunni sono al centro dell'impegno didattico ed educativo della nostra scuola. Per questo da anni lavoriamo in continuità tra i diversi ordini organizzando progetti ,incontri significativi che promuovono la completezza della persona con le proprie peculiarità. Quest'anno il tema dell'incontro di continuità infanzia-primaria è stato IL DIRITTO ALLA FAMIGLIA. Siamo consapevoli che ogni bambino è parte integrante della comunità educante che ha il compito,come in una famiglia, di guardare i piccoli e vedere già come saranno da grandi!

Un dolce suono di campanelle ,una macchina /slitta, folletti e regali... è stato meraviglioso vedere i loro occhi pieni di felicità....!

Utilizzando gli strumenti musicali Orff i bambini imparano ad utilizzarli correttamente e ad ascoltare il loro suono associandoli anche alle immagini corrispondenti.

Rappresentazione grafico pittorica libera di un paesaggio invernale.

PAESAGGIO INNEVATO:per realizzare questo lavoro i bambini hanno utilizzato diverse tecniche come il tagliare, incollare e colorare dando loro libera creatività.

PUPAZZO DI NEVE i bambini ,avendo tutto il materiale pronto nel vassoio, in autonomia realizzano il pupazzo di neve utilizzando dischi di ovatta,fustelle di forme differenti e cartoncino.

Attività motoria per interiorizzare  concetti come "dentro/fuori, sotto/sopra".

Le scuole dell'Infanzia nei plessi "E. Mattei" e "Alfortville" hanno aderito all'iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÈ che intende promuovere  e sostenere le biblioteche scolastiche. Nel corrente anno 2020/21 si è rinnovata  l'iniziativa accolta con entusiasmo dalle famiglie che hanno  donato i libri a favore delle biblioteche scolastiche. L'Isc Sud ringrazia infinitamente le famiglie che hanno partecipato con sinergia e coerenza alla crescita cognitiva e creativa di ciascun  bambino.

Semplici esercizi yoga per favorire il rilassamento, la concentrazione, e predisporre i bambini allo svolgimento delle attività successive. Sono eseguiti in forma ludica, utilizzando simbolicamente un cesto , da cui fare uscire di volta in volta un animale, del quale verrà simulato il movimento con le mani, le braccia e le gambe.

Autunno: "è tempo di vendemmia!" All’inizio del mese di ottobre i bambini hanno avuto modo di conoscere attraverso racconti le principali caratteristiche della stagione autunnale. I colori caldi della stagione, le sfumature delle foglie, la varietà dei frutti e il fascino dell’albero che cambia vestito hanno indotto noi insegnanti a riprodurre una piccola esperienza di vendemmia.

Giornata dei diritti dei bambini: "il futuro a colori". Tenersi per mano per costruire un mondo migliore.

Manipolo, esploro e creao! Manipolare la pasta con forza e veemenza o trattarla con delicatezza, è un modo per rilassarsi e dare sfogo/liberarsi dallo stress accumulato. Infine, favorisce il collegamento tra pensiero e azione: immaginare di modellare una pallina con le mani e agire in un determinato modo per sviluppare la nostra creatività.

Paesaggio invernale realizzato dai bimbi dell'ultimo anno  divisi in piccoli gruppi utilizzando materiali e tecniche diversificate.

Lavoretti di Natale utili per coinvolgere i bambini in attività creative che stimolino anche una crescita cognitiva. Un Natale non solo creativo, ma all'insegna del rispetto ecologico. Tutti i lavoretti sono stati realizzatoi con materiali di riciclo.

Progetto "Orto in cassetta": piccoli semini, crescono! L’orto sarà organizzato in maniera dinamica, creativa e giocosa, prenderà le forme fantasiose che i bambini gli daranno, sarà frutto di progettazione partecipata, dove: terra, acqua, sole, vita saranno i protagonisti insieme ai nostri bambini.