Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale “SUD” di San Benedetto del Tronto si trova a Porto d’Ascoli, “territorio di confine” che affonda le sue radici in un passato quasi millenario e che oggi divide le Marche dall'Abruzzo, rappresentando la località marchigiana più a sud della regione tra quelle che si affacciano sull’Adriatico.

L’Istituto Comprensivo Statale SUD si articola in:
- due plessi di Scuola dell’Infanzia, “E. Mattei” e “Alfortville;
- due plessi di Scuola Primaria, “G. Spalvieri” e “Alfortville”;
- un plesso di scuola secondaria di 1° grado, “L. Cappella”.
Gli edifici sono stati ristrutturati ed offrono all’utenza ambienti luminosi ed accoglienti, tutti dotati di tecnologie digitali e di laboratori, grazie a progetti PNSD- PNRR, nonché aule polifunzionali e palestre ampie e ben attrezzate.
Ambienti ben allestiti sono fruiti anche dai piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia che, grazie ai recenti finanziamenti PON – FESR, possono sperimentare stimolanti spazi innovativi dedicati alla psicomotricità e alle STEAM.
Inoltre, tutti i plessi dell’ISC SUD sono circondati da ampi spazi verdi esterni, dotati di tutto il necessario per il gioco dei più piccoli e lo sport dei più grandi.

L'Istituto si fregia della bandiera verde Eco-School, segno tangibile della vocazione ambientalista che anima ogni plesso scolastico e che si completa con le tante progettualità, curricolari ed extracurricolari, caratterizzate dall'essere congiuntamente proiettate verso l'innalzamento delle competenze di cittadinanza degli alunni, in un'ottica valoriale concretamente agita a livello individuale e collettivo.

INDIRIZZI E TEMPI SCUOLA
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia frequentanti il Plesso Alfortville possono scegliere tra l’indirizzo Ordinario, a tempo pieno e con servizio di refezione, e l’Indirizzo “Montessori” (Casa dei Bambini), sempre con orario a tempo pieno e mensa, dal lunedì al venerdì.
Il Plesso Mattei, invece, offre il solo indirizzo Ordinario ed ospita in appositi spazi una sezione “Primavera” che, grazie alla presenza dell’attiguo “Nido Comunale”, consente di curare con particolare attenzione l’attuazione del Protocollo 0-6, realizzando una sinergica collaborazione tra la Scuola e l’Ente Locale.
Gli alunni di Scuola Primaria, in base al Plesso scelto, possono optare tra:
-classi a tempo pieno con mensa (“Alfortville”);
-classi a tempo normale (“Alfortville” e “Spalvieri”);
-classi a tempo normale con settimana corta e un pomeriggio a settimana di rientro (“Spalvieri”).
Anche nella Scuola Primaria è attivo l’indirizzo Montessori, in continuità con l’Infanzia, sempre nel Plesso Alfortville.
Gli alunni della Scuola Secondaria “L. Cappella” di 1° grado hanno tutti il medesimo tempo scuola di 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato.
L’Istituto Comprensivo Statale SUD di San Benedetto del Tronto conta una popolazione scolastica di circa n. 1.300 alunni, proveniente anche dai territori limitrofi e dal vicino Abruzzo; il personale docente è in gran parte stabile in tutti gli ordini di scuola e i rapporti con il Territorio (Associazioni, Ente Locale, Università, ecc.) sono improntati alla reciproca collaborazione al fine di soddisfare nel miglior modo possibile i molteplici bisogni dell’utenza.