imagealt

Patto per la lettura

Siamo lieti di annunciare che due progetti della biblioteca comunale intitolati “Officina Lesca” a valenza fortemente inclusiva sono stati finanziati, uno dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) e l’altro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili.

Da ottobre 2023 fino a settembre 2024 saranno, perciò, avviate numerosissime attività nella biblioteca e nel centro di aggregazione giovanile per un valore complessivo di ben 187.000 euro di risorse stanziate.

E’ un risultato incoraggiante e il principale merito va riconosciuto senz’altro alle tante associazioni e istituzioni scolastiche presenti nel Patto che hanno contribuito all'ideazione delle varie sezioni tematicheiniziando così a “fare rete” e a costruire quell’ecosistema socioculturale per le buone pratiche della lettura per il quale il Patto stesso è nato.

Da qui ai prossimi dodici mesi la biblioteca sarà dunque assorbita quasi interamente dalla gestione di “Officina Lesca” (cortometraggi, murales, incontri, debate, laboratori, riqualificazione degli spazi…) e la programmazione per l’anno prossimo è pressoché definita.

Altra buona nuova è che il Comune di San Benedetto ha ottenuto dal Cepell il riconoscimento di “Città che Legge” anche per il biennio 2022/2023.

Inoltre la grande famiglia del Patto è cresciuta ancora, arrivando a 44 adesioniNelle ultime settimane si sono aggregate infatti altre 6 associazioni alle quali diamo il benvenuto:

– “Capitani Coraggiosi” Società cooperativa sociale;

– “Polisportiva Gagliarda” Società cooperativa sociale sportiva dilettantistica;

– “AsinoPiceno” Associazione di Promozione Sociale;

– “Società Chestertoniana italiana” Associazione di promozione sociale;

– “Hobbit” Società cooperativa sociale;

– “San Giovanni Paolo II” Associazione di Volontariato.

Cogliamo infine l’occasione per annunciare che adesso il Patto ha anche un logoLa biblioteca lo ha realizzato avvalendosi di una volontaria del servizio civile esperta in grafica e animazione, Sofia Di Domenico. Ve lo inviamo affinché possiate utilizzarlo nel vostro materiale promozionale.

Grazie a tutti per l’attenzione e la collaborazione.

 

Lina Lazzari, assessore alla cultura, Comune di San Benedetto del Tronto

Andrea Sanguigni, assessore alle politiche sociali,Comune di San Benedetto del Tronto