PRIMARIA

Si ringraziano i genitori per la fattiva e preziosa collaborazione, che permette la piena realizzazione delle attività di Didattica a Distanza.

Classeviva

•  Registro Elettronico ClasseViva: il registro elettronico continua ad essere utilizzato dai docenti per agevolare la comunicazione con famiglie ed allievi.
    Nella sezione Agenda vengono assegnati i compiti con le relative scadenze.
    Nella sezione Materiali per la Didattica sono presenti lezioni/spiegazioni audio e video e materiali di studio.
    Nella sezione Compiti vengono inseriti i materiali per le esercitazioni. Tramite la stessa sezione è possibile inviare a scuola i compiti svolti.

• Le video lezioni/spiegazioni vengono realizzate utilizzando diversi strumenti (Applicazioni come PowToons, Presentazioni, Video, Mappe concettuali animate con supporto audio) che hanno il pregio di renderle accattivanti e di fornire un valido supporto per l'apprendimento. le video-lezioni possono essere riviste quando necessario.

• Gli alunni con PEI o con PDP vengono seguiti e supportati individualmente, con lezioni mirate.
  • Le valutazioni, come di consueto sono visibili nella sezione Voti  e sono espresse sulle competenze,  attraverso i livelli (A, B, C, D) (* Vedi tabella sotto, per i significati dei livelli).
  • Sempre tramite ClasseViva, nella sezione Bacheca, sono inviate le informative per i genitori.

(*)

A – Avanzato

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base

L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D – Iniziale

L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Sostegno linguistico

• Sostegno Linguistico: la scuola è venuta incontro alle esigenze degli allievi con famiglia di lingua straniera attivando in presenza il sostegno linguistico con la Cooperativa “Il Mondo”.

1 Progettazione delle attività didattiche

• Progettazione delle attività didattiche: le attività relative alla Didattica a Distanza vengono regolarmente progettate con la consueta cadenza settimanale, in modalità telefonica o in videoconferenza tra tutte le docenti dei diversi team che si  coordinano per garantire una gestione equilibrata e proficua delle attività proposte. In tale quadro di coordinamento, si inserisce una relazione costante tra il team e i rappresentanti di classe dei genitori.

Inclusion

• Gruppi di Lavoro Operativi: data l’emergenza epidemiologica, anche i gruppi di lavoro per gli alunni diversamente abili si svolgono in modalità telematica.

1 progetti

• Progetti: alcuni  importanti progetti, che contribuiscono ad arricchire l'Offerta Formativa, vengono adattati alle nuove esigenze didattiche in questa fase di emergenza.
  • Tra questi ricordiamo: Life Skills, Marche in Movimento, Eco-Schools, Next 5-14.

Supporto tecnico

• SUPPORTO TECNICO
    Per aiutare le famiglie che dovessero incontrare difficoltà nell'uso dei dispositivi forniti in comodato d'uso dalla scuola, è possibile scrivere una mail al supporto tecnico dell'istituto, scrivendo nella mail il problema ed il proprio numero telefonico: si verrà ricontattati telefonicamente.
    Email supporto tecnico: maurizio.falcioni@dida.iscsud.edu.it