imagealt

Infanzia e primaria "Montessori"

a

"La Pace è ciò che viene dall'interno, non possiamo darla con la forza. Dobbiamo seminare pace dentro il bambino". M.M

a

Nomenclatura: "i nomi dei fiori"

La nomenclatura montessoriana è un materiale didattico utilizzato nel metodo Montessori per arricchire il vocabolario e favorire l'apprendimento linguistico nei bambini. 

a

PROGETTO ECO-SCHOOLS: IL 6ECOLOGICO
RACCOLTA DIFFERENZIATA

a

"La donna è stata considerata per secoli l'ombra dell'uomo. Ora essa deve emergere nella luce e conquistare il suo posto nel mondo." 

Maria Montessori 

a

14 febbraio 2025 San Valentino. Lettura con Kamishibai dell'albo ORSETTO IL TERRIBILE

a

Esperimento scientifico per bambini. Creare la pioggia in un vaso.

a

"Per insegnare bisogna emozionare" Maria Montessori.
E quale emozione migliore se non quella di toccare con mano e osservare dal vivo una riproduzione di uno scavo archeologico? Le mani e gli occhi sono i veri strumenti della conoscenza
a
Con le favole cosmiche, Maria Montessori voleva spiegare concetti difficili da comprendere e, allo stesso tempo, gettare semi di conoscenza. Un modo unico per insegnare, stimolare la curiosità e far crescere le menti.

a

Conoscenza del nome delle dita dei piedi e delle mani .

a

I bambini della Casa dei Bambini infanzia sono stati accolti dai bambini della primaria Montessori per ascoltare insieme la Prima Favola Cosmica e realizzare un disegno con gli acquarelli Steineriani.

a

Lo studio della cellula animale e vegetale attraverso la loro costruzione e la realizzazione di un libretto illustrativo delle varie parti.

a

Nomenclatura delle parti della Stella di Natale con piantina reale.

a

Il mistero dell'origine dell'universo affascina e cattura l'immaginazione. Attività congiunta Casa dei Bambini e scuola Primaria.

a

"Lumaca creativa costruita utilizzando la torre rosa e la scala marrone Montessori: un connubio educativo e artistico che stimola l'immaginazione dei bambini."

a

a

a

"Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino."
Maria Montessori