Crescere nella cooperazione

Crescere nella Cooperazione è uno dei progetti d’Istituto che dall’anno scolastico 2017/2018 vede impegnati gli alunni della nostra scuola. Promosso da più di un decennio dall'Ufficio Scolastico Regionale di Ancona e dalla Banca di Credito Cooperativo delle Marche, coinvolge decine di istituti, permettendo di vivere un’intensa esperienza educativa e didattica, basata sulla collaborazione, la conoscenza e la valorizzazione di sé e dell’altro.
In concreto, gli alunni, guidati dai docenti, costituiscono un’associazione cooperativa scolastica e sono coinvolti nella simulazione delle attività di una vera e propria cooperativa di adulti: ognuno con il proprio ruolo, ricoprono compiti di responsabilità, organizzano assemblee, redigono documenti, aggiornano registri. Inoltre, sono impegnati in un'attività d’impresa, che produca un prodotto da valorizzare e diffondere sul territorio, in una sinergia costante tra la comunità e la classe. Il relativo profitto verrà poi devoluto alla scuola, in beneficenza e in parte rimarrà agli stessi soci della cooperativa.