Certificazioni

La Certificazione Linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto.

E’ un vero valore aggiunto per gli studenti, poiché costituisce il riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera, cioè che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.

Decidere fin dalla giovane età di seguire i corsi di preparazione e sostenere gli esami per la certificazione di una lingua straniera arricchisce il bagaglio culturale, aiuta a prendere coscienza delle proprie abilità, stimola il confronto con gli altri, rafforza le proprie capacità, apre la mente verso prospettive europee.

Tutte le certificazioni proposte ai nostri alunni si riferiscono ai livelli descritti nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue, che rappresenta lo standard in tutta Europa per indicare il livello di padronanza linguistica in una lingua straniera; in particolare, per la scuola primaria si propone il livello A1 mentre per la scuola secondaria di I grado il livello A2.

Lingua Francese: Certificazione (DELF A2)

Lingua Inglese: KEY ENGLISH TEST FOR SCHOOLS (KET A2)

Certificazione Cambridge English - classi 5^ della scuola primaria

Agli alunni delle classi 5^ della scuola primaria viene offerta la possibilità di aderire al progetto "Certificazione Cambridge English" che prevede di intraprendere l'esame (Young Learners English) il quale corrisponde al un livello pre A1. Il centro di riferimento è il Centro Studi Alpha di Ascoli Piceno. L'adesione al progetto è facoltativa per gli alunni in quanto prevede un costo di circa € 53,00 per sostenere l'esame e la frequenza gratuita di un corso extracurriculare di 10 ore organizzato dalla scuola.

Certificazione Cambridge English