SECONDARIA DI I GRADO

Google Suite for Education

• Piattaforma d’Istituto: la Scuola Secondaria di I grado svolge le attività di Didattica a Distanza tramite la piattaforma Google Suite for Education, alla quale partecipano tutti i docenti e tutti gli allievi. Il principale lavoro viene svolto grazie alle varie Google Classroom, dove ciascun docente porta avanti la propria programmazione ed interagisce con gli allievi. Ad ogni classe è stato assegnato un Tutor per la Didattica a Distanza, un docente cioè, che supporta gli alunni e le famiglie nel risolvere le problematiche legate ai nuovi strumenti telematici. Nella Classroom allievi e docenti dialogano, si scambiano materiali, in un contesto classe diverso dal solito ma non meno efficace.

Meet Google

• Video lezioni online: sempre all’interno della piattaforma G-Suite, i docenti utilizzano l’applicazione Meet per condurre video lezioni online. La lezione in diretta permette di dare continuità al rapporto tra allievi e docenti ed evidenzia la vicinanza, seppur virtuale, tra tutti i partecipanti, utile anche per l’aspetto psicologico dei pre-adolescenti.

Classeviva

• Registro Elettronico ClasseViva: il registro elettronico continua ad essere utilizzato dai docenti per agevolare la comunicazione con famiglie ed allievi: nella sezione Agenda sono riportati i compiti con le loro scadenze, mentre nella sezione Note/Annotazioni sono riportate le varie osservazioni. Nella sezione Voti continuano ad essere visibili le valutazioni: in questo periodo ampio spazio è dedicato alla valutazione per competenze, espressa come sempre con i livelli (A, B, C, D).
    Sempre tramite ClasseViva, nella sezione Bacheca, sono inviate le informative per i genitori.

Sostegno linguistico

• Sostegno Linguistico: per gli allievi che usufruiscono del sostegno linguistico svolto dal personale della Cooperativa “Il Mondo” in presenza.

Scuola Famiglia

• Colloqui Scuola-Famiglia: per garantire una continuità nel rapporto Scuola-Famiglia anche nel periodo di emergenza, la scuola garantisce la possibilità di svolgere colloqui con i docenti, condotti telefonicamente e app Meet. I docenti sono disponibili ai colloqui mantenendo l’orario settimanale di ricevimento mattutino fissato fin dall’inizio dell’anno scolastico; i genitori possono prenotare un colloquio inviando la richiesta all’indirizzo email del docente.

Inclusion

• Gruppi di Lavoro Operativi: data l’emergenza epidemiologica, anche i gruppi di lavoro per gli alunni diversamente abili sono previsti in modalità telematica.

Supporto tecnico

• SUPPORTO TECNICO
    Per aiutare le famiglie che dovessero incontrare difficoltà nell'uso dei dispositivi forniti in comodato d'uso dalla scuola, è possibile scrivere una mail al supporto tecnico dell'istituto, scrivendo nella mail il problema ed il proprio numero telefonico: si verrà ricontattati telefonicamente.
    Email supporto tecnico: maurizio.falcioni@dida.iscsud.edu.it