Pago in rete

Attivazione del servizio MIUR PAGO IN RETE per i pagamenti telematici delle famiglie verso l'Istituto Scolastico

Si porta a conoscenza dei genitori e tutori degli alunni dell’Istituto Comprensivo ISC SUD che, dal 28 febbraio 2021, tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti unicamente mediante il servizio centralizzato del Ministero dell’Istruzione: “Pago in rete”.

I servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.

Istruzioni dettagliate pagoinrete

COS’È

La nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata si

chiama PagoPa. Per le Istituzioni scolastiche il Ministero ha messo a disposizione il sistema Pago in rete per consentire alle scuole l’utilizzo di pagoPA.

Perciò Pago in rete è il sistema dei pagamenti online del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

– assicurazione alunni,

– viaggi d’istruzione,

– visite didattiche,

– attività per l’ampliamento dell’offerta formativa,

– nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

VANTAGGI

Accedendo al portale web del Ministero – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

– monitorare direttamente i pagamenti e avere un aggiornamento costante dello status;

– ricevere direttamente sulla posta elettronica gli avvisi di pagamento per ogni versamento richiesto;

– pagare con un unico versamento più contributi, anche in caso di figli frequentanti scuole diverse;

– avere sempre disponibile la ricevuta dei pagamenti effettuati valida ai fini fiscali.

COME ACCEDERE

– con le credenziali utilizzate dai genitori per presentare la domanda d’iscrizione online

– con le credenziali Polis per i docenti

– con le credenziali SPID

Chi non ha le credenziali si dovrà registrare.

COME PAGARE

– ONLINE Accedendo a Pago In Rete con PC, Tablet o Smartphone, selezionando gli avvisi da pagare e

confermando il pagamento con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento)

– OFFLINE presso Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presentando il documento di pagamento,

predisposto dal sistema e stampato o mostrando il QR Code direttamente da smartphone presso gli uffici

postali, le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Questa Istituzione ha aderito alla piattaforma del Gruppo Spaggiari  Parma attivando il servizio PagOnLine Basic che semplifica la gestione di tutto il ciclo dei pagamenti: emissione degli avvisi, comunicazioni alle famiglie, pagamento e riconciliazione degli incassi con le scritture contabili, tutto in unico ambiente.

Pertanto i genitori, a partire dal 01 marzo 2021, potranno visualizzare e scaricare, in alternativa al sistema “Pago in Rete” del Miur, l’avviso di pagamento relativo al proprio figlio nel “Registro eletronico Spaggiari” accedento con le credenziali già in possesso.

Circolare Pago in rete

ISTRUZIONI PAGO IN RETE