NEXT 5-14 Sportello di ascolto e counseling psicologico

Sportello di ascolto e counseling psicologico - Progetto Next 5-14.

Allo “Sportello d’Ascolto” possono rivolgersi, in modo gratuito, i docenti e i genitori dell'Istituto. L’intervento è reso possibile grazie alla collaborazione della Cooperativa Il Melograno.

Lo Sportello di Ascolto è gestito dal dott. Splendiani Marco, Psicologo (iscrizione Albo Psicologi Regione Marche n. 2507). Il servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza, allo scopo di promuovere il benessere della persona. Lo psicologo presente a scuola è un professionista tenuto al segreto professionale, che offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e al confronto. Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici: lo psicologo, dunque, non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con la Scuola in un’area psicopedagogica di intervento.

L’intervento ha come obiettivi:

- fornire un punto di ascolto, informazione e consulenza destinato a genitori e docenti, per comprendere la natura delle difficoltà incontrate nella relazione con i figli/studenti e le strategie di intervento adottabili;

- costituire un momento qualificante di educazione alla salute e prevenzione del disagio nella promozione del benessere psicofisico, così come promosso dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

Lo sportello sarà attivo: - le prime due settimane di ogni mese il sabato dalle 9:00 alle 12:00; - le due settimane successive il martedì dalle 14:00 alle 17:30. Variazioni a tali orari/giorni vi saranno in corrispondenza con giorni festivi. In questi giorni lo psicologo riceverà in videoconferenza su piattaforma “G-Suite” App Meet coloro che hanno fatto richiesta per tempo via e-mail. Per richiedere un colloquio, è possibile inviare, da subito, una email all’indirizzo dello psicologo: marco.splendiani@dida.iscsud.edu.it ed attendere la sua risposta che conterrà le indicazioni riguardo la documentazione (informativa, consenso) da approvare per usufruire del servizio.