Next 5-14 Formazione docenti

Formazione docenti - Progetto Next 5-14.

La formazione dei docenti  mira ad Educare e Sintonizzare emozionalmente docente/alunno, sviluppando e migliorando le competenze necessarie ad affrontare con successo gli aspetti della vita scolastica.

Il programma prevede cinque punti cardine, sviluppati dal Docente Filippo Sabatini- Pedagogista :

• Come prestare e/o ottenere ascolto e attenzione durante il processo di comunicazione, anche non verbale.
  • L’empatia, l’autenticità, il confronto funzionale e l’assertività.
  • La teoria dell’icerberg, cosa c’è sotto l’ira? La teoria dei bisogni e gli stili di risoluzione dei conflitti.
  • Il metodo democratico: come rendere produttiva le conflittualità.
  • Comprendere i valori, analizzare i casi e trovare risposte trasversali, personalizzate e flessibili.

L’obbiettivo è contribuire a generare nuovi sistemi di welfare comunitario, rafforzando l’elemento aggregante e di supporto, ovvero, la scuola che oggi, più che mai, diventa un punto di riferimento importante e strategico nell’educazione culturale e sociale dei bambini e dei ragazzi, nonché luogo eletto all’inclusione.

La struttura del percorso prevede, per gli insegnanti, oltre a lezioni in aula erogate con utilizzo di metodi interattivi e partecipati (20 ore), la realizzazione di attività laboratoriali, individuali, assistite da tutor esperti appositamente individuati, ed un project-work, da attuare, poi, nelle rispettive classi.